Stabilità e bel tempo in atto su gran parte del Paese
La maggior parte del nostro Paese è avvolta nella morsa dell’Anticiclone africano, che determina non solo condizioni meteo di visibile stabilità e bel tempo, ma anche temperature decisamente elevate, con caldo disagevole e notti tropicali sulla maggior parte delle pianure dello stivale, specie del centro-nord. Qualche temporale resiste in particolare sui rilievi e con qualche sconfinamenti che raggiunge anche le pianure interne della Sicilia, con fenomeni comunque in esaurimento entro sera.
Prosieguo del Weekend con temperature in ulteriore aumento
Il prosieguo del Weekend vedrà l’insistenza di un campo di Alta pressione di origine africana su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche temporale continuerà a generarsi anche per la giornata di domani domenica 28 giugno, rimanendo perlopiù relegato ai rilievi montuosi con sconfinamenti solo isolati sulle pianure più interne. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un ulteriore aumento, con picchi che sfioreranno i +40°C sulle pianure interne del centro-nord.
Caldo rovente in tutta Europa, abbattuti record anche in Svizzera e Germania
In pochi giorni il caldo africano ha oppresso praticamente l’intera Europa. Dalle temperature molto elevate in Spagna, con picchi fino a +45°C, ai record registrati in Francia dove i picchi hanno sfiorato i +43°C e ora anche in Svizzera e Germania. Nella prima ad abbattere il record è stata Basilea nella giornata di ieri giovedì 26 giugno, quando le colonnine di mercurio hanno toccato i +38,8°C, superando i +36,9°C che costituiva la temperatura più alta registrata dal 1947 e i +38°C registrati solo nella giornata precedente, secondo il sito “tio.ch“.
In Germania sfiorati i +42°C a Saarbrucken
Ancora più rovente è l’atmosfera in Germania, in particolare sull’area sudoccidentale: stando a quanto si apprende infatti dal sito “repubblica.it” a Saarbrucken sarebbero stati sfiorati i +42°C, registrando più precisamente +41,9°C e surclassando il record precedente risalente a giugno 2019 e che si attestava a +39,6°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.