Meteo Italia - Weekend all'insegna del maltempo, breve tregua ad inizio settimana poi nuova perturbazione

Meteo Italia - Dopo l'impulso instabile arrivato ieri, una nuova perturbazione è in arrivo dalla serata portando maltempo diffuso e nuovo peggioramento anche verso metà della prossima settimana

Meteo Italia - ultima parte di gennaio con perturbazioni a raffica
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Buongiorno e buon weekend da parte del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un impulso instabile di natura atlantica ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia centro-settentrionale con piogge e temporali. Residui fenomeni persisteranno anche nella mattinata odierna specie sulle regioni centrali e al Nord-Est. Nel pomeriggio attesa una temporanea attenuazione dal maltempo, ma con un nuovo peggioramento in agguato.

Nuova perturbazione in arrivo dalla serata

Dopo l'impulso instabile arrivato nella giornata di ieri e che porta residui fenomeni anche nella mattinata odierna, una nuova perturbazione è in arrivo sul Mediterraneo centrale tra la serata di oggi e la giornata di domani, causando un weekend all'insegna del maltempo. Tra la serata e la notte piogge e temporali in arrivo su gran parte del Centro-Nord, con fenomeni anche intensi sul medio versante tirrenico. Maltempo che poi nella giornata di domenica raggiungerà il Sud. Tanta piogge ed anche nevicate, fino a quote alto collinari sulle Alpi ma con possibili fiocchi anche fin verso i 200-400 metri sul basso Piemonte e nevicate fino a quote di medio-bassa montagna sull'Appennino centro-settentrionale. Fiocchi attesi anche sulla Sardegna fin verso i 1000 metri. Temperature in lieve calo su valori in media o anche leggermente sotto media sui settori occidentali del Paese.

Ancora maltempo per la prossima settimana

Temporanea pausa dal maltempo ad inizio settimana

Tra lunedì e martedì la perturbazione atlantica, che porterà maltempo nel weekend, si sposterà verso i Balcani. Condizioni meteo che vedranno quindi un miglioramento sull'Italia, anche se con ancora dei residui fenomeni specie al Sud. Temperature che si manterranno intorno alle medie del periodo. Ma la tregua da maltempo sarà comunque breve, con una nuova perturbazione atlantica in arrivo entro mercoledì. Ancora presto comunque per i dettagli.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: si placa il flusso perturbato atlantico tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio?

Ultima decade di gennaio che come stiamo vedendo sarà caratterizzata da tanto maltempo per il Mediterraneo a causa di una serie di perturbazioni in arrivo dall'Atlantico. Entro l'inizio di febbraio questa situazione potrebbe un po' cambiare ma al momento i modelli faticano ad intravedere una tendenza comunque. Per alcuni potrebbe tornare ad instaurarsi un blocco anticiclonico con aria molto fredda sui settori orientali del continente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.