Meteo - L'Inverno accelera sull'Europa con freddo in aumento e neve tra fine dicembre e l'avvio di gennaio? La tendenza

L'Inverno accelera sull'Europa con freddo in aumento e neve tra fine dicembre e l'avvio di gennaio? La tendenza meteo

Maltempo con quota neve in calo con l'avvio di gennaio?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimo weekend dell'anno con alta pressione e tempo stabile

Ultimo weekend dell'anno all'insegna della stabilità. Alta pressione che tende ad affermarsi sull'Europa centrale, coinvolgendo gradualmente anche il Mediterraneo con pressione in aumento sull'Italia. Residuo maltempo si attarda solo sulle due Isole Maggiori, ancora parzialmente penalizzate da una lacuna barica in azione tra il vicino Atlantico ed il Mediterraneo occidentale, mentre il weekend è atteso stabile con sole prevalente sul resto del Paese.

Correnti fredde in arrivo tra fine dicembre e l'avvio di gennaio?

Tendenza meteo Gennaio.

Meteo dal 29 dicembre al 4 gennaio – Secondo il centro di calcolo probabilistico europeo gli ultimi giorni di dicembre potrebbero vedere la presenza di anomalie positive di pressione tra il Nord Atlantico, l’Islanda ed il Regno Unito, a fronte di valori più bassi sul resto d'Europa e sull'area del Mediterraneo. Questo scenario lascerebbe spazio alla formazione di un possibile blocco anticiclonico alle alte latitudini europee, favorendo la discesa di correnti fredde nord-orientali verso latitudini più basse e l'arrivo di un'ondata di freddo con neve fino a quote basse su alcune zone del continente. Il freddo potrebbe coinvolgere anche l'Italia, con un deciso calo delle temperature e condizioni decisamente più invernali in particolare dalla seconda parte della settimana.

Prima parte di gennaio con affondi freddi sull'Italia?

Avvio del mese di gennaio che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli probabilistici potrebbe essere ancora influenzato da un'anticiclone spesso invadente sulle alte latitudini europee con tempo incerto e fasi fredde interessare occasionalmente anche parte del bacino del Mediterraneo con possibili ripercussioni anche per l'Italia. Attese temperature al di sotto delle medie del periodo con possibili nevicate a bassissima quota.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Gennaio nel complesso dinamico?

Tendenza lungo termine a bassa predicibilità. Mese di gennaio che potrebbe proseguire con anticicloni più frequenti alle alte latitudini europee, lasciando spazio a fasi di maltempo sull'Europa centro-meridionale. Possibile un prosieguo di gennaio incerto sull'Italia con fasi di maltempo e temperature attese vicine alle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.