METEO LIVE: assaggio d'inverno, tempo in peggioramento con piogge e neve

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Live: tempo in peggioramento in Italia con un assaggio d'inverno. Arrivano piogge e neve anche a bassa quota.

Questa è l'attuale situazione meteo sull'Italia, vista dal satellite: molte nuvole soprattutto al Centro Sud e al Nord Est, con anche qualche piogge sempre sulle regioni centro meridionali. Fonte: sat24.com

Inizio di settimana con tempo instabile sull'Italia: piogge e neve in arrivo

Siamo ormai alle battute finali dell'autunno, che si chiuderà, almeno dal punto di vista meteorologico, il prossimo 30 novembre. L'inverno però non sta aspettando dicembre per far visita all'Italia, con già l'inizio di questa settimana che vedrà un deciso peggioramento meteo accompagnato da aria fredda in arrivo da Est. In particolare tra oggi e domani sono attese piogge e temporali anche intensi ad iniziare dal Centro Sud, mentre la neve è attesa cadere localmente fin in pianura specie sulle regioni settentrionali. Questa mattina le precipitazioni hanno già iniziato a bagnare il Tirreno centro meridionale come anche le Isole Maggiori, mentre sul resto dell'Italia le condizioni meteo sono ancora stabili seppur con cieli a tratti anche molto nuvolosi.

Temperature vicine allo zero fino in pianura specie al Nord Italia

Se per ora le piogge e i locali temporali stanno interessando soprattutto il Centro Sud, al Nord Italia le condizioni meteo sono più stabile ma anche più fredde. Si registrano questa mattina valori prossimi allo zero fin in pianura padana: ad esempio, ad Alessandria le temperature sono scese fino a -0.9°C, mentre Novara si è fermata a -0.4°C. Alle porte di Torino le minime sono attorno al +1°C, come appena fuori Milano, mentre a Mantova si registra una temperatura di -0.2°C. Sottozero anche buona parte delle stazioni nella pianura emiliana, fuori dalle grandi città. Temperature basse anche nelle vallate del centro e poi in montagna, con dunque l'inverno che allunga sempre più la sua mano verso l'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nelle prossime ore piogge e temporali ma anche neve a bassa quota

Tempo in peggioramento su tutta Italia nelle prossime ore con condizioni meteo a tratti perturbate ad iniziare specie dalle regioni centro meridionali. Sono attese piogge sparse man mano sempre più intense, con possibili temporali anche forti soprattutto sul versante Tirrenico. Dalla serata in particolare, il maltempo interesserà anche il Nord, con i fenomeni più intensi specie sulle zone orientali: non si esclude che la neve possa arrivare a cadere fino in pianura nella notte e poi nella giornata di domani, martedì 20 novembre, con dunque un vero e proprio tuffo anticipato nell'inverno. La situazione meteo in Italia è in continua evoluzione e dunque seguite tutti i prossimi aggiornamenti con la possibilità che la neve possa arrivare già fino in pianura nelle prossime ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3