METEO - MALTEMPO e violente RAFFICHE di VENTO sferzano il Friuli, DANNI ingenti, alberi e pali caduti
METEO - Violento MALTEMPO con forti RAFFICHE di VENTO sferza il Friuli Venezia Giulia con alberi e pali caduti: necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per ripristinare la situazione alla normalità
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo solo al nordest, stabile nel resto d'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si sono presentate oggi all'insegna della stabilità sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, anche se nel corso del pomeriggio non sono mancati disturbi di maltempo anche piuttosto intensi sulle regioni nordorientali, laddove era stata diramata già ieri un'allerta meteo della Protezione Civile valida per oggi. Tale instabilità si sta però esaurendo nel corso di queste ore.
Temporali tornano nelle prossime ore
Il miglioramento in atto questa sera sull'Italia potrebbe essere solamente temporaneo, in quanto già a partire dalla giornata di venerdì 2 luglio le condizioni meteo torneranno a peggiorare nelle ore pomeridiane: stando infatti a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, l'intrusione di correnti più fresche e instabili contribuiranno a generare temporali soprattutto sul settore appenninico Tosco-Emiliano. A seguire il weekend presenterà un'Italia meteorologicamente divisa a metà, con maltempo al nord e clima estivo al centro-sud.
Violento maltempo in Friuli Venezia Giulia, diversi disagi e danni
Ancor prima di oggi, quando temporali e locali grandinate hanno comunque colpito alcuni settori del nordest, provocando dei danni e dei disagi soprattutto in Veneto, è stato nella giornata di ieri che il maltempo aveva iniziato a provocare i primi problemi. Infatti, ieri sera un violento nucleo temporalesco avrebbe investito il Friuli Venezia Giulia non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo, prima di abbandonare definitivamente lo stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vigili del Fuoco e Protezione Civile in campo
Stando a ciò che si apprende dal sito “ilfriuli.it" il violento sistema temporalesco che ieri ha investito più o meno tutta la regione, avrebbe provocato dei danni e dei disagi connessi soprattutto alla caduta di diversi alberi e pali per il trasporto della corrente elettrica. Sul posto sono intervenuti non solo i Vigili del Fuoco, ma anche i volontari della Protezione Civile, rimuovendo i detriti, gli alberi e i pali caduti sulle strade per ripristinare il corretto funzionamento della rete stradale stessa. Fortunatamente non si segnalano vittime e/o feriti dell'accaduto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Violenta grandinata colpisce la Ciociaria: danni e disagi in provincia di Frosinone
07 Luglio 2025 | ore 10:42
Meteo – Italia tra maltempo e instabilità: tromba marina a Tarquinia e temporali sparsi al Centro-Nord
07 Luglio 2025 | ore 10:20
Meteo weekend – goccia fredda sull’Europa orientale porta temporali sparsi e tiene lontano il caldo
07 Luglio 2025 | ore 10:17
Meteo Italia – saccatura sul Mediterraneo con maltempo e calo delle temperature nei prossimi giorni
07 Luglio 2025 | ore 06:59