Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO, SFURIATA di GRANDINE colpisce il Veneto, Mareno: TRAVOLTE auto e diversi contusi

METEO - Una violenta GRANDINATA si è abbattuta nel pomeriggio a Mareno, in Veneto: DANNI ingenti alle auto e diverse persone contuse, ecco i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO, SFURIATA di GRANDINE colpisce il Veneto, Mareno: TRAVOLTE auto e diversi contusi
Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in prevalenza stabile in Italia oggi

Nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate in prevalenza stabili sulla nostra Penisola grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana che soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma anche in parte del nord, porta clima estivo e con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Tuttavia non sono mancate anche oggi delle eccezioni di maltempo specie nelle ore pomeridiane sulle aree nordorientali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali e occasionali grandinate al nordest

Un flusso di correnti perturbate pilotato da una persistente area depressionaria presente sui Paesi europei centrali ha portato anche quest’oggi delle eccezioni di maltempo sulle zone più settentrionali della nostra Penisola. Nella fattispecie odierna, piogge, temporali e occasionali grandinate hanno interessato le regioni nordorientali, dove vige un’allerta meteo diramata già ieri dalla Protezione Civile e dove non sono mancate conseguenze, come vedremo nel presente editoriale.

Forte maltempo in Veneto, grandine a Mareno

Diversi nuclei temporaleschi si sono generati soprattutto nel pomeriggio sulle regioni nordorientali del Paese e, come talvolta è avvenuto in passato e anche ieri in Trentino, il maltempo ha provocato diversi disagi e allagamenti. Nel pomeriggio odierno è stata invece la volta del Veneto e in particolare a Mareno: qui infatti un temporale foriero di grandine si sarebbe abbattuto recando diversi problemi agli oggetti, ma anche alle persone come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Ingenti danni alle automobili, contuse diverse persone

Stando a ciò che si apprende dal sito “tribunatreviso.gelocal.it” la grandine caduta Mareno nel corso di questo pomeriggio avrebbe raggiunto le dimensioni di una noce e avrebbe provocato danni non solo ai vigneti, ma anche alle automobili. Non solo, diverse persone sarebbero state colpite dalla grandinata, rimanendo contuse. Tuttavia, fortunatamente, non sono servite cure mediche, con contusioni solo lievi. Né, ovviamente, si registrano vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto