Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore con neve a bassa quota: i dettagli
Meteo - Nuovo impulso di maltempo, anche questo di stampo polare, in arrivo nelle prossime ore in Italia, con fenomeni intensi (e possibilmente temporaleschi) e nevicate a quote basse: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sull'Italia
A seguito di una prima parte di giornata ancora instabile, un miglioramento sta avanzando in queste ore sullo stivale a causa di un temporaneo aumento di pressione. Rovesci isolati o sparsi permangono tuttavia sul medio Tirreno e Campania, con nuovo peggioramento in atto sulla Sardegna dove i fenomeni localmente appaiono anche intensi, sintomo che l'Italia attende un altro impulso perturbato, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature nel complesso invernali ma senza eccessi
Il maltempo continua ad azionarsi sul nostro Paese e non a caso la Protezione Civile aveva già diffuso ieri un'allerta valida per alcuni settori. Le temperature, in questo contesto, seppur in lieve aumento al nord, appaiono comunque nel complesso invernali ancorché senza eccessi: esse galleggiano intorno alla media di riferimento o, al più, al centro-sud, leggermente oltre la stessa.
Nuovo peggioramento in vista nelle prossime ore
Un nuovo impulso perturbato, anche questo di stampo polare marittimo, avanzerà in direzione del nostro Paese nel corso delle prossime ore: azionandosi già in Sardegna, dove il tempo migliorerà in serata, esso si estenderà sulle regioni nordoccidentali e sul medio Tirreno, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere temporalesco. Possibile un parziale coinvolgimento anche della Campania, con fenomeni più blandi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve fin sui 300/400 metri nel cuneese
Le precipitazioni, localmente anche intense, assumeranno ancora una volta carattere nevoso a partire da quote basse in serata sulle regioni nordoccidentali, seppur non più in pianura. La neve, infatti, scenderà fin sui 300/400 metri nel cuneese e a quote leggermente più alte sul resto del nordovest, con temperature che, in questo contesto, mediamente in Italia, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 25 gennaio: tempo instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto al Sud
24 Gennaio 2026 | ore 14:34
Meteo Milano – Tempo uggioso con molte nubi e qualche pioggia; le previsioni
24 Gennaio 2026 | ore 12:07
Meteo Roma – Torna il maltempo sulla capitale con piogge e temporali; le previsioni
24 Gennaio 2026 | ore 11:13
Meteo – Piogge e temporali su parte d’Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile su alcune regioni
24 Gennaio 2026 | ore 10:21