Meteo - Ottobre al via con fredda circolazione orientale, poi arriva l'alta pressione? Le ultimissime

Ottobre al via con fredda circolazione orientale e crollo delle temperature, poi meteo più stabile per l'arrivo dell'alta pressione? Le ultimissime

Correnti fredde ad avvio Ottobre.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Impulso instabile lambisce i settori orientali del Paese

Settembre si appresta verso la conclusione. Ultimo weekend del mese che farà registrare un miglioramento del tempo su gran parte del Paese per un aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, la circolazione fresca ancora attiva tra Russia e Balcani, piloterà un impulso instabile sui settori adriatici dove nella giornata odierna sono attesi acquazzoni e temporali ( consulta l'allerta meteo).

Ottobre al via con fredde correnti nord-orientali verso l'Italia

Tendenza meteo per inizio ottobre.

Dopo un momentaneo allentamento, la fredda circolazione nord-orientale tornerà ad interessare l'Italia proprio con l'avvio del mese di ottobre. Centri di calcolo mostrano infatti l'espansione di un campo altopressorio dal vicino Atlantico al centro Europa sino al nord della Russia per l'inizio del mese, pilotando fredde nord-orientali verso il Mediterraneo centrale. Peggioramento che inizierà ad interessare parte del centro-nord nella giornata di mercoledì 1 ottobre, poi il maltempo tenderà a concentrarsi in particolare al sud e medio Adriatico per la possibile ciclogenesi in formazione sul Mar Ionio, ma da confermare.

Atteso un crollo delle temperature da metà settimana

Il mese di ottobre esordirà con freddo fuori stagione. Correnti nord-orientali raggiungeranno da mercoledì l'Italia, determinando un brusco calo termico. Al momento il clou del calo termico dovrebbe essere tra giovedì e venerdì, quando le temperature potrebbero scendere al di sotto delle medie del periodo di oltre 5°C, fino a 7-9°C sui settori appenninici. Indice EFI del centro europeo mostra infatti valori ritenuti inusuali per il periodo. Con il calo termico non sono esclusi i primi fiocchi di neve di stagione sui settori montuosi appenninici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Evoluzione lungo termine arriva l'anticiclone?

Ottobre che dopo un avvio con correnti fredde potrebbe virare verso stabilità e temperature più miti. Anticiclone oceanico che potrebbe infatti estendersi sul bacino del Mediterraneo ed Europa occidentale, proteggendo l'Italia dalle umide e piovose correnti oceaniche.  Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.