Meteo - Parentesi di forte maltempo con possibili nubifragi in arrivo nella prima parte della prossima settimana, i dettagli

Meteo - L'inizio della prossima settimana vedrà l'affondo profondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale, con rischio nubifragi anche su parte d'Italia: la tendenza

Rischio nubifragi in vista nella prima parte della prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone dominante con locali piovaschi e nebbie

Un campo di Alta pressione di origine azzorriana rimane dominante sul bacino del Mediterraneo centrale, anche se qualche locale piovasco transita sul genovesato centro-orientale a causa di correnti più umide iniettate da una saccatura depressionaria in affondo sull'Europa occidentale. Tale umidità è carburante per le nebbie e foschie che hanno resistito quest'oggi anche al pomeriggio, in particolare sulla Romagna e basso Veneto. Le temperature, in ogni caso, si mantengono su valori mediamente superiori alla media di riferimento.

Stabilità e relativo bel tempo nel Weekend

Sia le nebbie che i piovaschi subiranno un miglioramento nel corso dei prossimi giorni. Le prime, nella giornata di domani venerdì 12 dicembre, si diraderanno in tarda mattinata, mentre nel Weekend lasceranno spazio a cieli largamente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi già dalla seconda parte del mattino stesso; i secondi vedranno l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali già da domani. Le condizioni meteo, nel fine settimana, risulteranno pertanto visibilmente stabili e asciutte, con temperature che, sebbene in lieve diminuzione, si attesteranno su valori comunque superiori alla media di riferimento.

Saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale ad inizio settimana prossima

L'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per l'inizio della prossima settimana suggerisce il profondo affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale. Tale saccatura, che raggiungerebbe il continente africano, sembrerebbe isolarsi a goccia fredda proprio tra Marocco e Algeria. Questo scenario avrebbe dei risvolti importanti anche per il nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo con possibili nubifragi sui settori occidentali dello stivale

Lo scenario presentato nel precedente paragrafo determinerebbe un forte peggioramento per le aree più occidentali dello stivale, in primis il nordovest e le Isole Maggiori, dove piogge e temporali tornerebbero ad azionarsi in maniera localmente anche intensa e a possibile carattere di nubifragio. La presenza di un forte Anticiclone ad est potrebbe dare adito a fenomeni persistenti, con temperature che, subiranno un aumento sulle zone sudorientali e una diminuzione nelle aree coinvolte dall'instabilità. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a qualche variazione, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.