Meteo - Piogge e temporali insistono in seno all'Alta pressione, scatta l'allerta della Protezione Civile: ecco dove
Meteo - L'Anticiclone concede ancora spazio alle correnti più fresche, con piogge e temporali nuovamente in arrivo in Italia: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in atto sul territorio peninsulare, dopo i temporali odierni
Un miglioramento delle condizioni meteo sta attualmente interessando la nostra Penisola, come mostrato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Ciò si traduce nel graduale esaurimento della fenomenologia su tutto il territorio peninsulare, anche se una goccia fredda in transito sul Tirreno meridionale produrrà ancora qualche rovescio o temporale sulla Sicilia in serata, in un contesto climatico comunque generalmente estivo e con temperature più o meno allineate alla media di riferimento.
Nuovo maltempo in arrivo per domani
L'Alta pressione di matrice africana non riuscirà ancora ad imporsi nella giornata di domani giovedì 19 giugno in maniera netta, lasciando ancora spazio alle correnti più fresche e instabili di natura atlantica di infiltrarsi nel Mediterraneo centrale. Ciò determinerà lo sviluppo di piogge e temporali isolati o al più sparsi sul settore alpino e dorsale appenninica centro-meridionale, con fenomeni più estesi in Sicilia, soprattutto nelle aree più interne dove sono attesi locali nubifragi. Migliora in serata con rovesci residuali possibili proprio in Sicilia. Le temperature, in questo contesto, non subiranno mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per oggi (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, specie sulla fascia settentrionale e su parte di quella sud-orientale dell'isola; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale a prevalente evoluzione pomeridiana, su Umbria sud-orientale, zone interne e rilievi di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia centro-settentrionale, Basilicata centro-settentrionale, settori tirrenici e meridionali della Calabria e versante occidentale della Sardegna centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori nord-orientali e interni centro-meridionali del Lazio, sui citati settori della Basilicata e sui settori meridionali e tirrenici centrali della Calabria. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in ulteriore sensibile calo sulla Sicilia, in generale rialzo sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna, con valori che torneranno elevati su Piemonte, Lombardia occidentale, zone pianeggianti interne di Toscana meridionale, Lazio e Sardegna e nelle valli e conche dell'Umbria. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 19 giugno 2025:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica
Basilicata: Basi-A1, Basi-B
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Peggiora con nuvolosità in arrivo in città e qualche rovescio: ecco le previsioni
18 Luglio 2025 | ore 22:30
Meteo – Possibile break dell’Estate in vista in terza decade, con temporali e crollo termico: la tendenza
18 Luglio 2025 | ore 21:19
Meteo – Estate pazza, caldo in intensificazione con temperature oltre i +40°C, ma anche forte maltempo
18 Luglio 2025 | ore 19:51