Meteo - Possibile peggioramento entro il primo weekend di novembre per l'arrivo di due impulsi instabili
Meteo - Mentre l'alta pressione dominerà sul Mediterraneo nei giorni centrali della settimana, verso il weekend sono attesi due impulsi instabili che riporteranno piogge e temporali in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in Atlantico in allungamento verso sud fino alle Isole Azzorre. Questa favorisce l'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo dunque prevalentemente stabili in Italia e con cieli per lo più soleggiati, salvo ancora qualche disturbo all'estremo Sud associato alla saccatura in movimento tra Balcani ed Europa orientale.
Bel tempo in Italia almeno fino a giovedì
Nel corso dei prossimi giorni promontorio anticiclonico si si estenderà dal Mediterraneo fin sull'Europa orientale, mentre la saccatura atlantica si avvicinerà all'Europa occidentale. Condizioni meteo che si manterranno stabili in Italia almeno fino a giovedì, con cieli per lo più soleggiati ma anche nebbie, foschie e nubi basse su pianure e vallate, specie sulla Pianura Padana. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare su valori anche di qualche grado sopra media.
Nuovo maltempo in vista nella prossima settimana.
Possibile peggioramento entro il weekend
Evoluzione sinottica per gli ultimi giorni della settimana che dovrebbero vedere la saccatura atlantica muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di venerdì con l'isolamento di una goccia fredda, seguita poi da un impulso polare che raggiungerebbe il Mediterraneo nel weekend. Primo peggioramento di venerdì che dovrebbe portare piogge e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori e sul Centro-Sud ed il secondo impulso del weekend potrebbe interessare gran parte del Paese. Evoluzione comunque ancora incerta e bisogna dunque aspettare per maggiori dettagli su distribuzione e tempistiche delle precipitazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: diversi passaggi instabili entro fino novembre ma senza eccessi termici
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per questa prima decade di novembre mostrano un'alternanza tra promontorio anticiclonici e passaggi instabili. Perturbazioni che dovrebbero farsi via via più intense nel corso del mese riportando un po' di piogge sull'Italia, che nel mese di ottobre sono state piuttosto carenti. Sotto il profilo termico invece non si vedono particolari eccessi, ne in termini di freddo, ne soprattutto di caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Una fase di stabilità e relativo con possibilità di qualche nebbia si apre sull’Italia: i dettagli
04 Novembre 2025 | ore 19:00
Meteo – Miglioramento in atto in Italia con stabilità e relativo bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli
04 Novembre 2025 | ore 18:35
Meteo – Prossima settimana si prospetta dinamica tra arrivo di nuovi impulsi instabili e rimonte anticicloniche
04 Novembre 2025 | ore 15:33
Meteo domani 5 novembre: prosegue la fase di tempo stabile e soleggiato sull’Italia, attenzione alle nebbie
04 Novembre 2025 | ore 14:29