Meteo - Primavera altalenante con ancora piogge e maltempo fino al weekend?
Il tempo si mantiene instabile su molte regioni, con piogge sparse e un nuovo peggioramento nelle prossime ore. Attese nevicate sulle Alpi oltre i 1300 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità diffusa sulla Penisola
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Piogge e temporali isolati continuano a interessare diverse zone d'Italia, con i fenomeni che si concentrano soprattutto sulle regioni centrali e settentrionali. Le precipitazioni sono di intensità generalmente moderata, mentre le temperature rimangono in linea con i valori registrati nelle ultime 24 ore, senza variazioni significative.
Un clima a metà tra autunno e inverno
Questa fase meteorologica è caratterizzata da temperature né particolarmente fredde da poter essere considerate invernali, né abbastanza miti da evocare la primavera. Il contesto ricorda piuttosto un periodo autunnale, con diffuse condizioni di instabilità che hanno già portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo per la giornata odierna. Il maltempo, inoltre, proseguirà anche nelle ore a venire.
Prossime 24 ore caratterizzate da forte maltempo
Nelle prossime ore, un ulteriore peggioramento interesserà il Paese, con una nuova perturbazione che colpirà soprattutto le regioni del medio Tirreno, secondo le proiezioni dei principali modelli meteorologici. Questo fronte andrà a sommarsi all’instabilità già presente al Nord, dove si prevedono nevicate sulle Alpi oltre i 1300-1400 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nevicate sulle Alpi centro-orientali
In serata, le precipitazioni si intensificheranno sulle Alpi centro-orientali, ma non mancheranno fenomeni anche sul settore occidentale. La quota neve si attesterà tra i 1300 e i 1400 metri, con accumuli generalmente contenuti e intensità debole o moderata. Anche le temperature resteranno stabili, senza particolari oscillazioni rispetto alla giornata precedente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Torino – Weekend nuvoloso, ma con piogge assenti in città, ecco le previsioni
31 Ottobre 2025 | ore 21:58
Meteo – Autunno bloccato fino a metà Novembre, poi attacco perturbato con crollo termico? La tendenza
31 Ottobre 2025 | ore 21:28
Meteo – Autunno in stand-by per inizio Novembre, salvo qualche eccezione: ecco la tendenza
31 Ottobre 2025 | ore 19:51