Meteo - Primo weekend di dicembre con tempo in miglioramento in Italia ed anche un lieve rialzo termico
Meteo . Primo weekend di dicembre con alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale e tempo in miglioramento sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora piogge e temporali in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una saccatura depressionaria con goccia d'aria fredda in quota è in movimento sul Mediterraneo centrale portando ancora instabilità in Italia. Molta nuvolosità in transito su tutta la Penisola ma con piogge e temporali che interesseranno soprattutto le regioni tirreniche, con fenomeni anche intensi tra Lazio e Campania. Un nuovo peggioramento è poi alle porte, pronto a colpire nei prossimi giorni.
Nuova fase di maltempo i prossimi giorni
Una profonda struttura depressionaria attualmente presente in Atlantico nei prossimi giorni dovrebbe affondare tra Mediterraneo centro-occidentale e nord Africa, in movimento poi verso est con un minimo in transito sulla Sardegna ed un altro in risalita dal nord Africa sullo Ionio. Peggioramento meteo con piogge e temporali che tra domani e giovedì interesserà soprattutto il Nord-Ovest, le Isole Maggiori ed il Sud, con fenomeni anche intensi sulle regioni meridionali e precipitazioni in risalita anche sul medio versante adriatico. Tempo più asciutto sul medio versante tirrenico e al Nord-Est o con fenomeni più localizzati. Un impulso freddo in quota porterà ancora dell'instabilità nella giornata di venerdì specie sulle Isole Maggiori.
Rimonta dell'alta pressione dal weekend
Tempo in miglioramento nel weekend
Con l'arrivo del weekend i principali modelli mostrano l'isolamento di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale, mentre sul mediterraneo centro-occidentale si avrà un aumento del campo barico grazie all'espansione verso nord-est dell'anticiclone delle Azzorre. Condizioni meteo dunque in miglioramento in Italia con anche ampie schiarite, salvo residui fenomeni al Sud. Non mancheranno locali banchi di nebbia e nubi basse sulla Pianura Padana. temperature in lieve rialzo con valori anche leggermente sopra media sui settori occidentali del Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: festa dell'Immacolata in compagnia dell'alta pressione
Anche se la distanza temporale è ancora relativamente elevata, diversi modelli propongono tra il weekend e l'inizio della prossima settimana l'espansione di un anticiclone sui settori centro-occidentali del Mediterraneo. Ad oggi sembrerebbe dunque che la festa dell'8 dicembre possa trascorrere con condizioni meteo stabili e anche temperature sopra media sulla nostra Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Molte nubi ed anche delle piogge nei prossimi giorni, maggiore stabilità verso il weekend
02 Dicembre 2025 | ore 11:18
Meteo Roma – Avvio di settimana instabile con nuove piogge, ma migliora nel weekend
02 Dicembre 2025 | ore 10:56
Meteo – Nuovo peggioramento nei prossimi giorni con piogge, temporali ed anche rischio nubifragi su queste regioni
02 Dicembre 2025 | ore 10:05
Meteo – Maltempo in movimento sull’Italia, poi miglioramento nel weekend e alta pressione verso l’Immacolata
02 Dicembre 2025 | ore 09:29