Meteo prossima settimana, inizio perturbato al Centro-Nord. Poi instabilità sui rilievi a oltranza?

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prossima settimana, domani e martedì tempo in progressivo peggioramento al Nord e sull’Appennino centro-settentrionale. Meglio al Sud

Meteo prossima settimana, inizio perturbato al Centro-Nord. Poi instabilità sui rilievi a oltranza? – Il parziale cedimento lungo il suo bordo settentrionale, dovuto ad un lieve abbassamento del cavo d’onda atlantico, andrà a favorire sulla nostra Penisola un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche specie al Centro-Nord. Una circolazione generalmente più instabile tenderà infatti ad attraversare i settori centro-settentrionali con possibilità di maltempo localmente intenso specie sui settori alpini in estensione alle pianure domani notte. Tempo buono invece al Centro-Sud. Specialmente nella giornata di martedì, inoltre, i fenomeni potranno risultare localmente intensi sulle Pianure settentrionali, su Toscana, Sardegna e lungo l’arco appenninico. La seconda parte della settimana potrebbe essere caratterizzata invece da condizioni di generale stabilità atmosferica durante le prime ore della giornata, con un progressivo aumento dell’instabilità sulle aree più rilevate.
Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prima parte della settimana – come ampiamente descritto in precedenza, l’anticiclone cederà il passo ad un flusso di correnti più umide e instabili che attraverserà prevalentemente il Centro-Nord. Tra le giornate di lunedì e martedì il maltempo tenderà ad interessare anche le pianure settentrionali, con temporali o acquazzoni che potranno risultare anche di forte intensità specie su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Instabilità a tratti anche lungo la catena appenninica settentrionale e centrale. Meglio al Centro-Sud ove prevarranno condizioni di generale stabilità atmosferica, salvo locali rovesci sui monti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo seconda parte della settimana – Vige ancora incertezza circa l’andamento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola attese per la prossima settimana. Dalle prime indicazioni che giungono dai principali centri di calcolo, l’Italia si troverà ai margini di una cella altopressoria i cui massimi pressori saranno attesi sulla Penisola iberica. Questo significa che con ogni probabilità prevarranno condizioni di generale tempo stabile durante le prime ore della giornata, con possibilità di fenomeni temporaleschi lungo l’arco appenninico e alpino durante le ore pomeridiane e parte di quelle serali per un debole flusso di correnti perturbate. Nei prossimi giorni tuttavia la situazione barica su tutto il bacino del Mediterraneo potrà esser definita con più chiarezza.

a cura di Brando Trionfera

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3