Meteo prossima settimana, inizio stabile su tutta la Penisola: a seguire nuovo peggioramento sulle Regioni settentrionali

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prossima settimana, primi giorni all’insegna della generale stabilità atmosferica salvo locali temporali lungo le aree interne appenniniche e sui rilievi alpini. Calo termico al Nord da mercoledì

Meteo prossima settimana, inizio stabile su tutta la Penisola: a seguire nuovo peggioramento sulle Regioni settentrionali – Inizio di settimana caratterizzato da tempo in prevalenza stabile da Nord a Sud grazie alla rimonta di una vasta figura anticiclonica di estrazione azzorriana. Le temperature torneranno dunque a salire su gran parte delle Regioni italiane pur mantenendosi nei valori medi mensili. A partire da mercoledì tuttavia, un vortice depressionario centrato sulla Scandinavia, tenderà a pilotare nuovamente masse d’aria più fresche e instabili verso la nostra Penisola  garantendo un nuovo e generale calo termico specie al Nord Est e lungo la fascia adriatica. Diversi dubbi circa le dinamiche atmosferiche del week-end, ancora incerte e soggette a variazioni: per il momento i modelli matematici propongono un nuovo scenario altopressorio seppur inizialmente disturbato da correnti orientali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prima parte della settimana  – Durante la prima parte della settimana le condizioni meteorologiche rimarranno piuttosto stabili da per un rapido aumento dei valori pressori. L’anticiclone di origini prevalentemente azzorriane tenderà nuovamente a dominare l’assetto barico del Mediterraneo, con influenza diretta specie sulle Regioni centro-meridionali. Dalla giornata di mercoledì sono tuttavia attesi i primi disturbi sulle Regioni settentrionali con temporali a partire dalla catena alpina in movimento verso le Pianure. Persistono condizioni di bel tempo altrove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo seconda parte della settimana – L’ingresso di masse di aria più fresche dai quadranti nord-orientali garantirà un generale calo delle temperature al Nord Est e sulle Regioni adriatiche, accompagnato da condizioni di generale maltempo e instabilità diffusa. Più ai margini e sotto un flusso altopressorio resteranno probabilmente le Regioni meridionali, dove le temperature si manterranno stabili e con valori nella media del mese di agosto.

a cura di Brando Trionfera

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3