Meteo - Qualche rovescio o temporale si aziona ancora in Italia e insisterà anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti ancora sbilanciato verso il vecchio continente determina qualche rovescio o temporale in Italia che insisterà anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in Italia
L'intrusione di correnti più fresche e instabili nel bacino del Mediterraneo centrale determinano quest'oggi ancora rovesci e temporali sulle aree più settentrionali dello stivale, sebbene più disorganizzati rispetto a quanto osservato nella giornata di ieri. La Protezione Civile non ha comunque mancato di diramare una nuova allerta valida per alcuni di questi settori per oggi, in un clima che nel complesso, come vedremo nel prossimo paragrafo, appare estivo in Italia.
Prevalente stabilità e bel tempo sul nostro Paese
Nel resto della nostra Penisola, in ogni caso, a prevalere sono le condizioni meteo di stabilità garantite dal consolidamento di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e temperature che si attestano mediamente su valori anche superiori alla media di riferimento e, pertanto, su valori tipicamente estivi.
Prossime ore ancora con qualche rovescio o temporale sulle aree più a nord del Paese
Nel corso delle prossime ore l'intrusione di correnti più fresche e instabili di origine atlantica continueranno ad alimentare piogge e possibili temporali sulle aree più settentrionali del Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, localmente, potranno risultare anche intensi, mentre sul resto d'Italia le condizioni meteo si manterranno generalmente migliori, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo decisamente migliore altrove
Sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo si manterranno generalmente migliori grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che, su queste zone, staziona ormai da diversi giorni. I cieli, in questo contesto, risulteranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo mediamente superiori alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – maltempo in arrivo con il transito di una saccatura sul Mediterraneo, forti temporali
09 Settembre 2025 | ore 06:58
Meteo – Il maltempo torna alla ribalta in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
08 Settembre 2025 | ore 20:30
Meteo Torino – Intensa fase di maltempo alle porte della città, con calo termico: ecco le previsioni
08 Settembre 2025 | ore 19:48
Meteo – L’Autunno avanza a piccoli passi verso l’Italia, con maltempo a più riprese a Settembre: la tendenza
08 Settembre 2025 | ore 19:05