Meteo - Residua instabilità in arrivo in Italia nelle prossime ore. Ecco dove
Meteo - L'allontanamento della perturbazione genererà un ulteriore miglioramento del tempo nelle prossime ore in Italia, con residua instabilità: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata instabile per l'Italia
La giornata odierna è stata contrassegnata da instabilità persistente che è andata concentrandosi in particolare sul medio versante adriatico e regioni meridionali. Le condizioni meteo sono invece apparse in nitido miglioramento fin dalle prime ore su medio Tirreno e regioni settentrionali, con l'avanzamento di schiarite anche ampie grazie all'allontanamento della perturbazione. Lo stesso che sta determinando un ulteriore miglioramento in queste ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Miglioramento in atto
Un relativo miglioramento delle condizioni meteo sta interessando diversi settori del nostro Paese, con fenomeni sono andati esaurendosi lungo il medio versante adriatico e buona parte del meridione. L'ondata di maltempo che ha investito fin da ieri la nostra Penisola, guastando San Valentino, è ormai al capolinea e lascerà spazio ad un ulteriore miglioramento nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore con residua instabilità in Italia
L'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per la serata odierna propende per un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con fenomeni via via in esaurimento un po' in tutto il Paese. Tuttavia, qualche nota di residuo maltempo potrà insistere sul basso versante tirrenico (ad eccezione della Campania), alimentata dalle più instabili correnti settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo più stabile altrove, con temperature in diminuzione
Le condizioni meteo appariranno invece relativamente più stabili e asciutte in tutto il resto del Paese grazie all'allontanamento della perturbazione che, soprattutto ieri, ha contrassegnato il tempo della nostra Penisola. Tale stabilità sarà spesso accompagnata anche da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano -Settimana variabile in vista: nubi in transito e nuovo peggioramento in arrivo
16 Febbraio 2026 | ore 00:08
Meteo Napoli – Prosegue la finestra di maltempo, ma con miglioramento e ampie schiarite in vista: le previsioni
15 Febbraio 2026 | ore 22:15
Meteo – Possibile un primo assaggio di Primavera nella terza decade di Febbraio, la tendenza
15 Febbraio 2026 | ore 21:38
Meteo – Nuovo maltempo in arrivo in Italia con neve in montagna: scatta l’allerta della Protezione Civile
15 Febbraio 2026 | ore 20:32