Meteo - Rovesci e temporali non mollano l'Italia anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Maltempo in azione e altro in arrivo nelle prossime ore in Italia, con rovesci e possibili temporali anche intensi: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sull'Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentono ancora dell'infiltrazione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica nel Mediterraneo, con piogge e temporali localmente anche intensi distribuiti soprattutto lungo la dorsale appenninica e il settore alpino. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Le eccezioni di maltempo erano state correttamente individuate dal quadro previsionale di ieri non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso ieri un'allerta valida per quest'oggi sullo stivale. Il maltempo non si è fatto attendere e ha colpito principalmente nelle ore pomeridiane, salvo qualche rovescio o temporale azionarsi anche in serata, come vedremo nel presente editoriale.
Verso un miglioramento nelle prossime ore, ma con maltempo ancora in azione
Nel corso delle prossime ore un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale favorirà un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con fenomeni in graduale, ma costante esaurimento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, si assisterà ancora allo sviluppo di rovesci e possibili temporali in alcune zone dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e possibili temporali al nordovest, specie Liguria
Piogge e possibili temporali si azioneranno ancora in serata sulle regioni nordoccidentali e in particolare tra la Liguria e il basso Piemonte, con fenomeni localmente anche intensi. Altrove si assisterà a condizioni meteo generalmente più stabili e asciutte, come accennato in precedenza, con temperature che confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, pur risultando in alcuni casi in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maggiore stabilità a metà della prossima settimana, ma con maltempo in agguato: i dettagli
14 Dicembre 2025 | ore 19:42
Meteo – Sussulto dell’Inverno in arrivo, con possibili nubifragi e neve a quote medie: i dettagli
14 Dicembre 2025 | ore 19:01
Meteo – Stabilità e bel tempo coinvolgono ancora l’Italia, ma nuvolosità in aumento nelle prossime ore
14 Dicembre 2025 | ore 18:22
Meteo Torino – Bel tempo sul Piemonte, ma la prossima settimana è atteso un peggioramento del tempo; le previsioni
14 Dicembre 2025 | ore 14:44