Meteo - Settimana parte con relativo miglioramento, ma il maltempo rimane alle porte dell'Italia: i dettagli
Meteo - Maltempo in graduale esaurimento in Italia nella prima parte di settimana, ma con nuova ondata di maltempo già alle porte: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perturbato in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano perturbate, con piogge e rovesci che nella notte hanno assunto carattere nevoso anche a quote basse al nordovest, dove tuttavia i fenomeni si sono esauriti. L'instabilità colpisce, in maniera comunque sparsa, il nordest (con neve a 600/900 metri) e le regioni centro-meridionali, con fenomeni localmente anche intensi e a occasionale carattere temporalesco.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro meteorologico risultava già particolarmente evidente nella giornata di ieri, con il maltempo che avrebbe coinvolto bene o male tutti i settori del Paese da nord a sud in maniera sparsa e localmente intensa. Non a caso la Protezione Civile aveva infatti diffuso un'allerta valida per alcuni settori dello stivale. Il clima, nel complesso, appare invernale seppur senza eccessi, con temperature che risultano infatti allineate alla media di riferimento.
Prossime ore con miglioramento al nordest e maltempo ancora persistente al centro-sud
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulle regioni nordorientali, con graduale esaurimento della fenomenologia. Rimane invece instabile sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna occidentale, laddove persisteranno rovesci e possibili occasionali temporali sparsi, concentrati comunque maggiormente lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente i valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Relativo miglioramento per inizio settimana, ma con peggioramento già alle porte dell'Italia
Un relativo miglioramento avanzerà da domani lunedì 26 e fino alla prima parte di martedì 27 gennaio, con fenomeni in graduale esaurimento e residui, nella fattispecie di domani, sulle regioni meridionali del Paese. La neve, sui Nebrodi, si attesterà a partire dai 1.000/1.200 metri, con qualche fiocco residuale che cadrà anche sull'Appennino abruzzese nel pomeriggio a partire dai 1.200/1.300 metri. Un peggioramento tuttavia sarà già alle porte dello stivale e produrrà i primi effetti nella seconda metà di martedì stesso, sulla cui dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Il maltempo sarà protagonista sull’Italia anche nelle prossime ore: ecco i dettagli
25 Gennaio 2026 | ore 18:10
Meteo domani 26 gennaio: tempo in progressivo miglioramento con precipitazioni residue al sud
25 Gennaio 2026 | ore 14:06
Meteo Torino – Molte nubi, ma con tempo asciutto fino a metà settimana; le previsioni
25 Gennaio 2026 | ore 13:03