Meteo - Temperature bollenti nel fine settimana con valori di oltre +35 gradi
Meteo weekend - Beltempo in Italia, con condizioni meteo asciutte e soleggiate e temperature estive
Guarda la versione integrale sul sito >
Tanto sole e caldo in aumento sull’Italia, con locali fenomeni pomeridiani
Nelle prossime ore, il quadro meteorologico sarà dominato dalla presenza di una saccatura che si muove sull’Europa occidentale, favorendo la risalita di un promontorio sub-tropicale verso il Mediterraneo centrale. Questo determinerà condizioni prevalentemente stabili e soleggiate su tutta l’Italia, con clima caldo. Solamente sulle Alpi saranno possibili isolati temporali nel corso del pomeriggio.
Weekend con caldo intenso sotto l’influenza dell’anticiclone afro-azzorriano
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici, l’ultimo weekend di giugno sarà caratterizzato da un potente anticiclone di matrice afro-azzorriana, in espansione sull’Europa e sul Mediterraneo. Il flusso caldo proveniente dal Nord Africa interesserà soprattutto l’Europa centro-occidentale, ma anche in Italia si registreranno condizioni di caldo intenso, con temperature massime spesso superiori ai +35°C.
Avvio di luglio con l’alta pressione ancora protagonista: stabilità e caldo
L’inizio di luglio segnerà l’ingresso nel cuore dell’estate meteorologica. Nei primi giorni del mese, è attesa la presenza di un ampio campo di alta pressione che si estenderà dalla Penisola Iberica fino all’Europa orientale, passando per il Mediterraneo centrale. Su gran parte dell’Italia avremo tempo stabile e temperature superiori alle medie del periodo, specie al Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ancora caldo intenso, ma possibile lieve attenuazione
Le temperature attuali si mantengono su valori tra 2 e 5 gradi sopra le medie stagionali, ma il caldo aumenterà ulteriormente nel weekend, con anomalie positive anche di 6-8 gradi, in particolare al Centro-Nord. Con l’inizio di luglio si prevede una parziale attenuazione del caldo, ma le temperature resteranno comunque sopra la media su tutta la Penisola. In sintesi: tempo stabile e caldo costante continueranno a dominare la scena.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – cronaca dell’uragano Melissa, un mostro con venti e piogge record che sta per raggiungere la Giamaica
28 Ottobre 2025 | ore 14:55
Meteo domani 29 ottobre: correnti più umide raggiungono l’Italia con nuvole e piogge
28 Ottobre 2025 | ore 14:26
Meteo Milano – Tempo stabile e cieli soleggiati, ma nei prossimi giorni atteso un nuovo peggioramento
28 Ottobre 2025 | ore 11:39