Meteo - Tempo stabile in Italia, ma con nebbie, foschie e smog alle stelle specie su alcune regioni

Meteo - Anticiclone che continua a dominare sul Mediterraneo proteggendo l'Italia con stabilità diffusa, ma favorendo la formazione di nebbie foschie e portando ad un intenso aumento della concentrazione degli inquinanti

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità diffusa in Italia grazie all'alta pressione

Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda area depressionaria presente in Atlantico con minimo di pressione al suolo fino a 945 hPa appena a sud dell'Islanda. Un vasto e robusto campo di alta pressione rimane invece bel saldo tra Mediterraneo ed Europa con massimi al suolo fino a 1025 hPa sui settori centrali del continente. Questo continua a portare stabilità diffusa diffusa in Italia, con assenza di piogge ed anche clima mite. Temperature infatti, anche se in lieve calo rispetto ai giorni scorsi, ancora 3-5 gradi sopra le medie, con mitezza avvertibile soprattutto in montagna durante le ore centrali della giornata.

Non solo cieli soleggiati, anche nebbie, foschie e smog in aumento

Oramai da diversi giorni l'alta pressione sta portando stabilità diffusa in Italia, provocando anche un ristagno dell'aria. Attesi cieli soleggiati su molti settori, ma l'elevata stabilità durante la stagione fredda porta anche alla formazione di nubi basse, foschie e nebbie anche dense su coste e pianure, che localmente potranno risultare anche persistenti. Inoltre il ristagno dell'aria sta portando un aumento delle concentrazioni dello smog, anche oltre i 50  µg/m³ soprattutto in Pianura Padana, specie in Lombardia.

Meteo Weekend.

Stabilità che prosegue anche nel weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il secondo weekend di dicembre mostrano un robusto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili in Italia con temperature sopra media ma in lieve flessione rispetto a questi ultimi giorni. Nebbie e nubi basse ancora protagonisti e livelli di inquinamento che continueranno ad aumentare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche disturbo al Sud ma alta pressione che potrebbe proseguire fino a Natale

Accelerazione del vortice polare e susseguirsi di rimonte anticiclone per Mediterraneo ed Europa, non per giorni, ma forse per settimane. Anche se la distanza temporale impone cautela sono diversi i modelli che mostrano un prosieguo dell'anticiclone fin sotto le festività natalizie. Attenzione a possibili depressioni afro-mediterranee nel corso della prossima settimana con piogge per il Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.