Meteo - Temporali pomeridiani e possibili grandinate incombono ancora sull'Italia: ecco l'allerta della Protezione Civile

Meteo - Maltempo con possibili grandinate ancora in arrivo su parte del nostro Paese. La Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo che tornerà stabile e asciutto ovunque entro sera

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un quadro in netto miglioramento sulla nostra Penisola a seguito dei temporali pomeridiani sorti in particolare lungo la dorsale appenninica e sull'arco alpino, con fenomeni spesso temporaleschi e occasionalmente anche intensi e grandinigeni. Il miglioramento in atto riporterà condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo entro sera in tutto il Paese, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo pomeridiano in arrivo anche per domani, ma più circoscritto

Il maltempo pomeridiano tuttavia tornerà a formarsi sull'Italia già nella giornata di domani venerdì 10 luglio, con piogge, temporali e possibili grandinate che, tuttavia, a differenza di oggi, andranno concentrandosi principalmente sull'Appennino centro-settentrionale e sull'arco alpino, lasciando più all'asciutto il sud, dove in ogni caso qualche isolato nucleo temporalesco soprattutto nelle zone interne della Sicilia potrà comunque azionarsi. I fenomeni evolveranno verso un generale esaurimento entro sera, quando le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte, nonostante un peggioramento imminente al nordovest. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi, o risulteranno al più in lieve e ulteriore aumento.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su Valle d'Aosta, settori alpini e meridionali del Piemonte, settori alpini, prealpini e sud-occidentale della Lombardia, entroterra ligure, settore occidentali del Trentino, Appennino toscano e settori appenninici e collinari dell'Emilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sul resto del Trentino e su Appennino romagnolo, zone interne della Toscana, Umbria, Appennino marchigiano, Lazio orientale, Abruzzo occidentale, rilievi della Calabria centro-meridionale e zone interne della Sicilia orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori appenninici di Marche meridionali, Abruzzo centro-settentrionale, Umbria sud-orientale e Lazio nord-orientale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime da elevate a molto elevate nella Valle dell'Adige, sulla Pianura Padana e sulle zone interne e versante occidentale della Sardegna, elevate sulle zone pianeggianti e vallive interne di Toscana, Marche e Lazio, nelle valli e conche dell'Umbria e nelle zone pianeggianti e vallive interne e settori ionici del Sud. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, venerdì 10 luglio 2026:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino dell'Aterno
Umbria: Nera – Corno
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino dell'Aterno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.