Meteo - Verso il weekend tra caldo moderato e maltempo. Ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo giunti al cospetto di un notevole ricambio d'aria in quota, come dimostrano i fenomeni intensi che si sono verificati nelle ultime 24 ore al nord Italia. Intanto nella giornata di martedì 24 luglio sono stati battuti diversi record di caldo al meridione: a Palermo, si è registrata una massima di +47.0 gradi, la più alta dal 1865. Altri record di caldo sono stati battuti in Sicilia, in Sardegna e non solo. Di seguito vediamo l'andamento meteo per la giornata odierna.
Previsioni meteo per oggi 26 Luglio
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 26 Luglio: Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni di nord-est, isolati piovaschi sulla Romagna; ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile tra Friuli, Veneto e Romagna, nessuna variazione altrove. In serata residue precipitazioni tra Veneto e Romagna; migliora nella notte. Al Centro: Al mattino velature in transito su tutti i settori. Al pomeriggio locali rovesci tra Lazio e Abruzzo, maggiori spazi di sereno sulla Toscana. In serata tempo del tutto stabile con ampi spazi di sereno su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio piovaschi attesi su Molise, Puglia e hinterland Campano, soleggiato altrove. In serata residui piovaschi sul Barese, sereno sul resto della penisola.
Calo delle temperature sensibile in Italia
Tendenza meteo – Aria fresca irrompe sull'Europa centro-meridionale, pilotata da una vasta area depressionaria attualmente posizionata tra Gran Bretagna e Scandinavia. Crollo delle temperature che sulle regioni del Centro-Sud Italia sarà veramente notevole: 10 gradi in meno su Roma e fino a 15 gradi in meno su Palermo. Temperature massime nella giornata di Mercoledì per la maggiore parte al di sotto dei +30/32 gradi, caldo residuo solo su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Nei giorni seguenti avremo caldo normale da Nord a Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend: temporali possibili al Nord e temperature in lieve ripresa
Ultimo weekend di luglio che dovrebbe vedere condizioni meteo nel complesso stabili sulle regioni del Centro-Sud mentre acquazzoni e temporali pomeridiani potrebbero interessare il Nord Italia, formandosi sulle Alpi e lambendo anche la Pianura Padana. Temperature in ripresa con valori in media o poco sopra su tutta la Penisola. Fino ai primi giorni di agosto nessuna particolare ondata di caldo in vista.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – Fine settimana con temperature in aumento ma attenzione a piogge e temporali pomeridiani
10 Maggio 2025 | ore 07:53
Meteo Torino – Maltempo no stop in città, con piogge e rovesci a più riprese: ecco le previsioni
09 Maggio 2025 | ore 21:57
Meteo – Maltempo pomeridiano con temporali anche intensi: scatta l’allerta della Protezione Civile
09 Maggio 2025 | ore 20:38