Meteo - Verso una settimana di maltempo con calo termico sull'Italia
Novembre verso una svolta, arriva il maltempo nel corso dei prossimi giorni con meteo perturbato e calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo intenso maltempo verso il nord Italia
Il definitivo cedimento dell'alta pressione favorirà l'ingresso di una nuova intensa perturbazione verso il nord Italia. Attesa una giornata odierna con maltempo a partire dalle regioni di Nordovest con piogge e temporali in estensione al Nordest nella seconda parte di giornata. Asciutto sul resto del Paese, ma con molte nubi di passaggio, salvo qualche debole pioggia in arrivo su Sardegna e Toscana. Torna il rischio nubifragi nella giornata odierna. Centri di calcolo mostrano ingenti quantitativi di pioggia ancora sulla Liguria con picchi giornalieri anche di 200 mm, ma anche sul Friuli. Abbondanti precipitazioni sono attese anche su alta Lombardia e prealpi venete con cumulate giornaliere superiori ai 100 mm. Attenzione quindi a possibili allagamenti, smottamenti e fiumi ingrossati.
Maltempo verso il centro-sud ad inizio settimana
Maltempo residuale per lunedì con nuovo peggioramento a seguire.
Alta pressione in ritirata in pieno Oceano Atlantico, favorirà la discesa di diversi impulsi dal nord Europa verso il Mediterraneo centro-occidentale. Maltempo che raggiungerà anche il centro-sud ed Isole nel corso tra la serata di lunedì e la giornata di martedì con fenomeni localmente anche intensi.
Saccatura polare nella seconda parte della settimana
Nella seconda parte della settimana una saccatura di estrazione polare scivolare sull'Europa centro-occidentale, portando un deciso calo termico su tali Nazioni con temperature al di sotto delle medie del periodo. L'affondo perturbato riuscirà a raggiungere anche il Mediterraneo centrale con nuova decisa fase di maltempo sull'Italia, specie tra giovedì e venerdì.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo termico e neve su Alpi ed Appennino?
Un primo calo termico più deciso raggiungerà il nord Italia nella giornata di martedì per poi estendersi anche al centro-sud ed Isole nella seconda parte della settimana. Le temperature si porteranno al di sotto delle medie del periodo specie al nord, Sardegna e parte del centro con nevicate sulle Alpi sino a quote collinari ed occasionalmente anche sull'Appennino centro-settentrionale. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Serie di impulsi perturbati, attesa una fase di maltempo prolungato
16 Novembre 2025 | ore 14:59
Meteo – Autunno verso la conclusione: prima il maltempo, poi torna l’alta pressione? Le ultimissime
16 Novembre 2025 | ore 13:44
Meteo domani 17 novembre: tempo instabile in Italia con piogge e temporali sparsi, neve in montagna
16 Novembre 2025 | ore 13:03