Meteo - Weekend e Immacolata con l'arrivo dell'alta pressione, tempo stabile in Italia e con temperature in aumento

Meteo - Alta pressione in rimonta sul mediterraneo dal weekend porta tempo più stabile in Italia ed anche un rialzo termico specie nella prima parte della prossima settimana

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda struttura depressionaria posizionata sul nord Atlantico, con una saccatura che si estende fino al Mediterraneo occidentale e fino a lambire l'Algeria, con l'approfondimento di un minimo al suolo di circa 1010 hPa ad ovest della Sardegna. Un altro minimo di pressione proveniente dal nord Africa è invece in movimento a sud della Sicilia. Nel corso dei prossimi giorni saccatura che si sposterà sul Mediterraneo centrale con un largo minimo al suolo e valori fino a 1000 hPa sul medio Adriatico. Questa sarà alimentata nella giornata di venerdì da un nuovo impulso freddo in quota.

Nuova fase di maltempo sull'Italia, con tempistiche diverse sulle varie regioni

La saccatura in movimento sul Mediterraneo ed il secondo minimo in movimento a sud della Sicilia e verso lo ionio portano condizioni di maltempo sull'Italia. Durante la giornata odierna piogge e temporali sono attese soprattutto al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con neve fin verso i 1000 metri sulle Alpi occidentali. Nella seconda parte della giornata il maltempo prendere piede soprattutto al Sud e sulla Sicilia, con fenomeni localmente intensi sulle regioni ioniche. Nella giornata di giovedì maltempo con piogge e temporali persisterà al Sud e raggiungerà anche il medio versante adriatico, con acquazzoni e temporali sparsi. Possibili nevicate a quote di media montagna. Residua instabilità nella giornata di venerdì ma con le condizioni meteo che iniziano a migliorare.

Weekend con tempo in miglioramento sull'Italia

Nella giornata di venerdì una circolazione depressionaria inizierà ad isolarsi sul mediterraneo centrale e nel corso del weekend tenderà a muoversi verso il Mediterraneo orientale. Allo stesso tempo un campo di alta pressione inizierà ad espandersi sul Mediterraneo occidentale, portando un aumento del campo barico anche su quello centrale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia nel primo weekend di dicembre, con tempo per lo più stabile e asciutto e con anche ampie schiarite, salvo residui fenomeni all'estremo Sud. Non mancheranno comunque nebbie e nubi basse, specie sulla Pianura Padana. Temperature in lieve rialzo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte della prossima settimana più stabile e mite

Nel corso della prima parte della prossima settimana, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un promontorio anticiclonico dovrebbe dominare sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterebbe condizioni meteo stabili sull'Italia almeno fin verso metà settimana e con temperature in aumento su valori anche di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Mitezza che sarà più evidente in montagna, con lo zero termico che si porterà oltre i 3500 metri, mentre sulle pianure avremo importanti escursioni termiche con clima freddo di notte e con formazione di nebbie, foschie e nubi basse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.