Modelli METEO del 21 ottobre 2018: maltempo con freddo e neve in vista per fine mese
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che propongono entro fine mese un peggioramento quasi invernale con freddo e neve in montagna.
Peggioramento meteo tardo autunnale per fine mese con freddo e neve?
Modelli METEO del 21 ottobre 2018: maltempo con freddo e neve in vista per fine mese – Peggioramento meteo in arrivo nelle prossime ore a causa di una piccola goccia fredda che dall'Europa orientale si getterà verso il Mediterraneo. Piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud con qualche fiocco di neve in arrivo sull'Appennino anche a quote medie. La prossima settimana secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo vedrà comunque un nuovo rapido miglioramento del tempo. L'anticiclone presente sull'Atlantico ripiegherà infatti verso il Mediterraneo centro-occidentale portando sole prevalente e clima piuttosto mite sulla nostra Penisola. Le ultime uscite del modello GFS propongono però per gli ultimi giorni di ottobre un importante peggioramento dalle caratteristiche tardo autunnali. Una massa d'aria fredda di origine artica potrebbe infatti allungarsi verso l'Italia, grazie anche ad un importante elevazione dell'anticiclone delle Azzorre sull'oceano Atlantico. Freddo e neve dunque entro fine mese?
Guarda la versione integrale sul sito >
La distanza temporale ci impone massima cautela ma se il peggioramento meteo fosse confermato anche nei prossimi giorni potrebbe portarci quasi verso l'inverno. Si potrebbe infatti avere un sensibile calo delle temperature specie al Centro-Nord con neve sulle Alpi fino a quote basse e anche sull'Appennino fino a quote medie. Abbastanza simile anche il modello ECMWF per quanto riguarda l'evoluzione meteo di fine ottobre. Ovviamente uno spostamento dell'asse di saccatura verso ovest porterebbe piogge abbondanti ma con clima decisamente meno freddo. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 18 dicembre: condizioni di tempo più stabile in Italia e con clima abbastanza mite
17 Dicembre 2025 | ore 14:29
Meteo Natale – settimana movimentata con possibile interazione tra Atlantico e freddo da est
17 Dicembre 2025 | ore 10:52
Meteo – Instabilità in arrivo sull’Italia: peggioramento a partire dal weekend, possibile maltempo per Natale
17 Dicembre 2025 | ore 09:49
Meteo Italia – ancora maltempo con piogge e temporali ma nei prossimi giorni nuovo miglioramento
17 Dicembre 2025 | ore 06:57