Ondata di caldo record negli Usa: punte fino a +45.5°C nella parte nord occidentale

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di caldo incredibile negli Stati Uniti, dove le temperature hanno raggiunto valori record che potrebbero essere ulteriormente ritoccati.

Ondata di caldo record negli Usa: punte fino a +45.5°C nella parte nord occidentale – 30 giugno 2015 – Se da una parte abbiamo gli Stati Uniti nord orientali che stanno facendo i conti con l'ennesima ondata di maltempo che sta portando tempeste violente e tornado, dall'altra abbiamo la zona di Nord Ovest, interessata da una risalita anticiclonica, proprio come l'Italia in questi giorni, che sta sperimentando un caldo record, con le temperature che in settimana potrebbero raggiungere perfino i +45.5°C. Questa ondata di caldo ha già abbattuto diversi record sia per quanto riguarda il solo mese di giugno sia assoluti, con ad esempio Walla Walla, che ha toccato i +45°C facendo segnare il nuovo record assoluto per lo stato di Washington.

Ondata di caldo incredibile negli Stati Uniti, dove le temperature hanno raggiunto valori record che potrebbero essere ulteriormente ritoccati. Fonte: wright-weather.com

E' un'ondata di caldo storica quella che sta interessando gli Stati Uniti occidenatli, con il particolare gli stati del Nord Ovest alle prese con temperature elevatissime che stanno riscrivendo ogni record: infatti sono numerosi i record già abbattuti da questo incredibile caldo portato, come anche per l'Italia in questi giorni, dalla risalita di una dorsale anticiclonica da Sud che sta facendo affluire sulla zona aria di origine tropicale. Il caldo non sta condizionando solamente gli Stati Uniti: infatti a Cranbrook, 1000 metri, in Canada, non risparmiato ugualmente da questa ondata di caldo, durante la giornata di domenica si sono registrati anche +38.6°C, record assoluto, mentre a Even Revelstoke, famosa localià sciistica a 500 metri di altezza, le colonnine di mercurio hanno raggiunto i +39.5°C. Questo incredibile caldo che dura ormai da diversi giorni avrà ancora lunga vita, con tutta la settimana che sarà caratterizzata da temperature che saliranno ben oltre i +35°C su tutta la zona occidentale degli USA, con punte fino anche a +45.5°C nella zona settentrionale che sarebbe un ulteriore record non solo per giugno ma assoluto.

Guarda la versione integrale sul sito >