PREVISIONI METEO ITALIA: possibili prime nevicate in Italia anche a quote medio-basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge al sud e neve al centro-nord e a quote medio-basse, vediamo i dettagli delle previsioni meteo in Italia.
PREVISIONI METEO ITALIA possibili prime nevicate in Italia anche a quote medio-basse
Cambio di circolazione in Italia con venti più freddi di grecale.
La situazione sinottica attuale vede un possente anticiclone sulla Russia con valori di pressione fino a 1045 hPa mentre il promontorio di alta pressione finora sull' europa centro-meridionale emigra verso la scandinavia. Correnti fredde di matrice continentale sono richiamate verso l' Europa centrale e meridionale e raggiungono anche l' Italia dove le temperature subiscono un sensibile calo e torna la neve in montagna.
Previsioni Meteo in Italia
Le previsioni meteo sulla nostra penisola indicano condizioni di tempo instabile al centro-sud nelle prossime ore con piogge sparse sul medio versante adriatico e regioni meridionali e neve in Appennino fino a 700-1000 metri di quota tra Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, 1200-1600 metri al sud. Al nord il tempo si presenterà freddo ma asciutto tranne sul Piemonte dove non si esclude la possibilità di deboli nevicate fino a quote basse sulle Alpi e prealpi. Venti di grecale saranno in rinforzo nelle prossime ore, attenzione alla Bora a Trieste. Le foschie, le nebbie e le nubi basse in pianura Padana e al centro Italia saranno rapidamente ovunque dissolte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo con clima freddo e neve nella prossima settimana.
Le correnti più fredde da est potranno favorire una ciclogenesi nelle prossime ore sulle regioni meridionali d' Italia una volta entrate a contatto con le masse di aria calda caratteristiche del Mediterraneo. Nella giornata di Sabato e di Domenica avremo piogge diffuse al sud e per effetto stau anche nelle Marche e in Abruzzo oltre che in Piemonte, in queste ultime regioni nevose anche a quote medio-basse. Sarà solo un primo assaggio d'inverno, attenzione ad un possibile nuovo impulso di maltempo in arrivo nella giornata di Martedì dai connotati tipicamente invernali specie al centro-nord Italia con neve fino a quote basse. Temperature in sensibile calo nelle prossime ore con valori anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo. Trattandosi tuttavia di previsioni meteo nel medio e lungo termine seguite tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Video meteo weekend.
Meteo – Crescenti disturbi di maltempo in Italia, ma in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli
03 Maggio 2025 | ore 18:34
Meteo Milano – Oggi nubi di passaggio, domani tornano le piogge
03 Maggio 2025 | ore 14:28
Meteo domani 4 maggio: tempo in peggioramento con nuvolosità in aumento e prime piogge in Italia
03 Maggio 2025 | ore 13:58