Rovesci e temporali al Nord Italia: già in queste ore i primi fenomeni insistono sulla Lombardia

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata instabile al Nord Italia, dove anche in questo momento stanno insistendo locali rovesci e temporali specie sulla Lombardia.

Rovesci e temporali al Nord Italia: già in queste ore i primi fenomeni insistono sulla Lombardia – 08 maggio 2015 – Dopo un inizio di settimana caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone africano che si è posizionato sul Mediterraneo centrale facendo fluire sull'Italia aria di origine sub-tropicale e quindi calda, portando di fatto un anticicpo d'estate specialmente sulle regioni del Centro Sud, da quest'oggi il vasto promontorio anticiclonico sta venendo lentamente riassorbito verso l'Africa, lasciando spazio al passaggio di perturbazioni che soprattutto al Nord porteranno rovesci e temporali. Già in queste ore i primi fenomeni, con rovesci ed isolati temporali, stanno interessando parte del Nord Italia, in particolare la zona della Lombardia nord occidentale, prima che si espandano anche agli altri settori con il proseguimento della giornata. Intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Giornata instabile al Nord Italia, dove anche in questo momento stanno insistendo locali rovesci e temporali specie sulla Lombardia. Fonte: wordlesstech.com

In particolare, quest'oggi, venerdì 08 maggio, il Nord Italia sarà interessato da un passaggio perturbato che riporterà rovesci e temporali anche intensi sui tutti i settori, a partire dalla Lombardia, che già in queste prime ore del mattino vede i primi fenomeni concentrarsi soprattutto in provincia di Varese. Proprio nel varesotto si registrano i primi accumuli di precipitazioni sul Nord Italia, con i pluviometri che sono scattati per esempio a Sangiano (VA), Brebbia (VA), Cavagnano (VA) e la stessa Varese su cui i rovesci ed i locali temporali hanno scaricato rispettivamente 6.9 mm, 1.0 mm, 1.2 mm e 7.8 mm a partire dalle 6. Questi temporali si stanno già esaurendo sul Nord Italia, con la zona che però nelle prossime ore sarà interessata da un passaggio instabile che riporterà fenomeni anche forti su tutti i settori. Sul resto della nostra Penisola invece il tempo si presenta più asciutto, con i cieli prevalentemente sereni salvo nubi sparse in diradamento sul basso Tirreno e tra Liguria ed alta Toscana. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questo ritorno dei rovesci e dei temporali in particolare al Nord Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >