Tempo in atto: piogge e rovesci al Centro-Sud, temperature in calo e neve sui rilievi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto sull'Italia: la perturbazione si sposta a Sud portando piogge e rovesci anche intensi, intanto affluisce aria più fredda e cala la quota neve sui rilievi.

Tempo in atto: piogge e rovesci al Centro-Sud, temperature in calo e neve sui rilievi – lapresse.it

Tempo in atto: piogge e rovesci al Centro-Sud, temperature in calo e neve sui rilievi, 15 Gennaio 2016 – La perturbazione giunta ieri sull'Italia ora si sposta verso le Regioni Meridionali dove nella giornata odierna porterà piogge e rovesci localmente anche di forte intensità. Tempo instabile anche sulle Regioni del Centro dove avremo ancora residue piogge e neve sull'Appennino a quote sempre più basse. Inizia intanto ad affluire aria sempre più fredda dai quadranti Settentrionali che porterà durante il fine settimana porterà un brusco calo delle temperature e neve fino a quote molto basse


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento durante la giornata sulle Regioni del Nord, soprattutto al Nord-Ovest. Al Nord-Est avremo infatti ancora un po' di instabilità con locali precipitazioni soprattutto su Veneto, Friuli e Romagna. Nella notte rovesci sparsi interesseranno la Romagna con quota neve in calo fin verso i 200-300. Instabile anche sulle Regioni Centrali con precipitazioni soprattutto sui settori interni delle Regioni Adriatiche con quota neve in calo fin verso i 400-700 metri in nottata

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud tra la mattina e il pomeriggio avremo cieli nuvolosi e piogge sparse in estensione dai settori Peninsulari alla Sicilia, più asciutto invece sulla Sardegna. Tra sera e notte maltempo su Sicilia e bassa Calabria con piogge e rovesci anche intensi. Precipitazioni sparse anche sulle altre Regioni con quote neve in calo fino verso i 1000 metri sul Molise e 1400-1500 metri su Sicilia e Calabria.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.