Tempo in atto: fenomeni in intensificazione sul medio versante adriatico, locali temporali tra basso Lazio e Campania

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto: il vortice di bassa pressione inizia a traslar verso le Regioni centro-meridionali, estesa linea temporalesca tra Campania e Lazio. Piogge intense e persistenti su Abruzzo e Marche

Il vortice di bassa pressione ora presente a sud delle coste tirreniche centrali in spostamento verso le Regioni meridionali- Sat24.com

Tempo in atto: intensificazione dei fenomeni sul medio-alto versante adriatico, temporali diffusi anche tra basso Lazio e alta Campania oggi 16 luglio 2016  – Il vortice depressionario indicato anche all’interno dell’immagine satellitare sulla sinistra prosegue la sua migrazione verso le Regioni centro-meridionali, accentuando l’intensità dei fenomeni lungo il versante adriatico e sulle coste a confine tra basso Lazio e Campania, ove tuttavia i fenomeni risultano maggiormente localizzati. Tempo generalmente stabile al Nord con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi su coste venete e friulane.
Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maggiori cumulati pluviometrici giornalieri  –  I maggiori accumuli di pioggia a partire dalla mezzanotte di oggi si registrano per il momento lungo la costa Romagnola meridionale, dove tra Rimini e Riccione le altezze pluviometriche raggiungono valori fin verso i 150 millimetri. In questi ultimi minuti le maggiori precipitazioni iniziano ad interessare anche il medio versante adriatico, specie il maceratese e litorale teramano: nel comune di Tortoreto attualmente sono stati raggiunti i 60 millimetri di pioggia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Evoluzione prossime ore – L’ulteriore migrazione del vortice depressionario verso le Regioni meridionali piloterà una serie dinuclei instabili verso i settori interni e costieri di Marche e Abruzzo per gran parte della giornata: ciò significa che oltre ad elevati valori di rate orario, i fenomeni risulteranno anche persistenti e duraturi. Questa dinamica permetterà il raggiungimento di altezze pluviometriche localmente superiori ai 100 millimetri su queste Regioni.

a cura di Brando Trionfera

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3