Tempo in atto sull'Italia: infiltrazioni umide da Sud, nubi sparse e piovaschi sul Tirreno
Tempo in atto sull'Italia: anticiclone ben stabile, ma da Sud arrivano infiltrazioni umide, responsabili di piovaschi e nubi compatte sul settore tirrenico
Tempo in atto sull'Italia: infiltrazioni umide da Sud, nubi sparse e piovaschi sul Tirreno – 11/01/2014 – Malgrado l'anticiclone sub-tropicale sia ben stabile sull'Italia, essendo presente sul nostro Paese dal 4 Gennaio, la pressione sta iniziando a scendere vistosamente, in particolare sulle regioni Adriatiche: merito di un veloce affondo di aria fredda in arrivo tra domani, Lunedì 12 Gennaio, e Mercoledì 13 Gennaio. Tale affondo freddo sarà responsabile del calo delle temperature, in particolar modo al Nord e sulle regioni Adriatiche, con qualche temporale sul Triveneto e maltempo molto veloce sulle regioni centrali. Guarda qui le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Tempo in atto sull'Italia: infiltrazioni umide da Sud, nubi sparse e piovaschi sul Tirreno – sat24.com
Attualmente, il tempo sull'Italia è stabile, ad eccezione di qualche stratificazione compatta su alcune zone costiere del settore tirrenico, sia settentrionale che centro-meridionale. Nubi molto compatte sono segnalate sulla Liguria, con precipitazioni atto sul settore centro-orientale, ma anche sul Lazio, sulla Campania e sulla Calabria, anche qui con piovaschi di debole entità, mentre sulle restanti zone d'Italia, il tempo in atto è stabile e soleggiato. Maltempo e temporali sembrerebbero tornare, alla luce degli aggiornamenti modellistici odierni, dal 16/17 Gennaio su gran parte dell'Italia, per effetto del cambio circolatorio.
Rovesci, temporali e nevicate in arrivo: la Protezione Civile diffonde l’allerta meteo per domani
22 Dicembre 2025 | ore 17:11
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59