Tempo instabile con piogge sparse sull'Italia, peggiora al Nord dalla serata

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia con piogge sparse soprattutto al Nord. Intenso peggioramento in arrivo al Nord-Ovest dalla serata.

Tempo instabile con piogge sparse sull'Italia, peggiora al Nord dalla serata – sat24.com

Tempo instabile con piogge sparse sull'Italia, peggiora al Nord dalla serata, 3 Ottobre 2015 – Finiti gli effetti del ciclone Mediterraneo sulla nostra Penisola persistono ancora correnti in quota dai quadranti Sud-Occidentali che portano tempo instabile soprattutto al Nord. Intanto dalla Francia un nuovo nucleo depressionario, con un nocciolo di aria fredda in quota, si sta avvicinando all'Italia e determinerà condizioni di maltempo a partire dalla serata sulle Regioni di Nord-Ovest 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Precipitazioni previste in serata dal modello GFS sull'Italia

Al mattino troviamo molte nubi sulle Regioni Settentrionali con piogge diffuse, generalmente di debole intensità, soprattutto su alte pianure e settori Prealpini. Nuvolosità sparsa anche al Centro-Sud ma con tempo più asciutto salvo locali piogge su Toscana, Puglia e Calabria. Per il pomeriggio poche variazioni, avremo ancora piogge o pioviggini diffuse al Nord e un po' di instabilità con qualche acquazzone al Centro-Sud. Peggiora invece dalla serata con maltempo in arrivo al Nord 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tra la sera e la notte, il vortice depressionario in arrivo dalla Francia, porterà diffuso maltempo ad iniziare da Piemonte e Liguria con piogge e temporali anche intensi. Nella notte il maltempo si estenderà verso Nord-Est e sulla Toscana. Forti piogge attese soprattutto su Emilia e Lombardia.  Altrove tempo più stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Per maggiori dettagli –> Clicca qui.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.