Tempo stabile e caldo, ma dalla serata piogge in arrivo al Nord

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata con tempo stabile e caldo su buona parte della Penisola ma con nuvolosità in aumento al Centro-Nord. Piogge in arrivo dalla serata sulle Regioni Settentrionali.

Tempo stabile e caldo, ma dalla serata piogge in arrivo al Nord, 14 Maggio 2015 – La depressione Atlantica attualmente posizionata sulle Isole Britanniche si sta avvicinando all'Italia, il tempo stabile lascerà il posto al maltempo a partire da questa sera sulle Regioni Settentrionali. Anche nella giornata di oggi farà caldo, soprattutto al Nord dove potranno localmente superarsi i +30 gradi su Piemonte e pianure Emiliane e sulla Sardegna dove saranno possibili punte anche di +33/34 gradi sulle coste Orientali.

Tempo stabile e caldo, ma dalla serata piogge in arrivo al Nord – sat24.com

Al mattino nubi sparse in sulle Regioni Centro-Settentrionali dovute al lento cedimento della struttura di alta pressione e all'infiltrazione di correnti più umide dai quadranti Occidentali. Locali foschie o nubi basse soprattutto su coste di Liguria e Friuli in sollevamento o dissolvimento nel corso delle ore. Anche le ore pomeridiane trascorreranno con tempo in prevalenza stabile e con nuvolosità in transito sulla Penisola. Tempo in peggioramento dalla serata al Nord con l'arrivo di piogge e temporali soprattutto sui settori Alpini Centro-Orientali, più asciutto sugli altri settori ma con piogge in estensione alle zone di pianure nel corso delle ore notturne. Generalmente più asciutto al Centro-Sud salvo qualche debole piogge in nottata sulla Toscana Settentrionale –> Guarda qui.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.