Tempo stabile grazie all'alta pressione ma con temporali di calore sui rilievi
Guarda la versione integrale sul sito >
L'aumento della pressione sull'Italia riporta gradualmente tempo stabile e soleggiato salvo locali temporali di calore sui rilievi durante le ore pomeridiane.
Tempo stabile grazie all'alta pressione ma con temporali di calore sui rilievi – sat24.com
Tempo stabile grazie all'alta pressione ma con temporali di calore sui rilievi – 26 agosto 2015 – Il maltempo abbandona la nostra Penisola e per diversi giorni un campo di alta pressione Africana, in progressivo rinforzo sul Mediterraneo, porterà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola, da Nord a Sud. Gli unici disturbi potrebbero essere causati da un po' di instabilità pomeridiana che potrebbe portare alla formazione di locali temporali di calore sui rilievi, in particolare del Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo previsto per oggi sulla Penisola
Nella mattinata odierna troviamo residua nuvolosità sull'Emilia Romagna e su Marche e Abruzzo, ma senza fenomeni di rilievo associati. Altrove prevalgono invece il sole e i cieli sereni. Nel pomeriggio tempo stabile con nuvolosità che tenderà a dissolversi su coste e pianure e a formarsi sui rilievi. Qualche temporale di calore potrà localmente da luogo ad acquazzoni sparsi sull'Appennino Meridionale, in particolare su zone interne di Campania, Basilicata e Calabria. Stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature massime previste per oggi sull'Italia
Alla sera fenomeni in esaurimento ovunque con condizioni di tempo stabile su tutte le Regioni. L'espansione dell'Anticiclone Africano porterà, oltre che giornate stabili, anche un aumento delle temperature su tutta la Penisola. Oggi valori massimi in aumento soprattutto al Nord e sulle centrali Tirreniche con valori fino a +29/32 gradi. In leggero calo altrove ma comunque sempre intorno ai +30/32 gradi. Prossimi giorni aumento più consistente sia nei valori minimi che in quelli massimi con temperature fino a +35/36 gradi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Molte nubi di passaggio con qualche pioggia
21 Dicembre 2025 | ore 07:44
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23