Temporali pomeridiani in Sicilia: a Gangi (PA) strade allagate - video
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti temporali pomeridiani si sono abbattuti sulla Sicilia ieri pomeriggio, 27 agosto, come a Gangi (PA), dove le strade sono state allagate.
Forti temporali pomeridiani si sono abbattuti sulla Sicilia ieri pomeriggio, 27 agosto, come a Gangi (PA), dove le strade sono state allagate. Fonte: youreporter.it
Temporali pomeridiani in Sicilia: a Gangi (PA) strade allagate – video – 28 agosto 2015 – Nonostante il ritorno del vasto anticiclone africano posizionato sul Mediterraneo, il quale sta determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, nella giornata di ieri c'è stato spazio sui rilievi, soprattutto in Sicilia, per la formazione di locali temporali o acquazzoni pomeridiani. In particolare, a Gangi, nelle Madonie, in provincia di Palermo, durante il pomeriggio di ieri si è sviluppato un forte temporale di calore, il quale è arrivato ad allagare completamente le strade del piccolo paese siciliano. Ma cos'è che favorisce la formazione di questi temporali pomeridiani?
Guarda la versione integrale sul sito >
Affinché si possa sviluppare un temporale oppure un acquazzone pomeridiano è necessario, ma non sufficiente, che ci sia un forte riscaldamento del suolo così come la presenza di un elevato tasso di umidità nell'aria: inoltre, la massa d'aria deve essere anche instabile, ovvero è necessario che in quota ci sia la presenza di aria più fresca, in modo che possa svilupparsi prima della nuvolosità cumuliforme e poi anche il cumulonembo vero e proprio, che darà vita al temporale. Questi fenomeni in gergo tecnico vengono chiamati temporali convettivi, e sono tipici delle zone interne della Penisola durante le ore pomeridiane dei periodi più caldi dell'anno, ovvero durante l'estate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Guardate intanto qui il video girato da maxmis e postato poi su youreporter.it: mostra come il forte temporale che nel pomeriggio di ieri, giovedì 27 agosto, si è abbattuto in Sicilia, in particolare a Gangi (PA), abbia allagato completamente le strade, insistendo per più di un'ora sulla zona.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18