TENDENZA METEO: dopo il maltempo torna l'anticiclone per inizio dicembre

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, l'inizio di dicembre potrebbe vedere il ritorno dell'anticiclone in Italia.

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Pressione al livello del mare e geopotenziale a 500hPa per le 00Z del 05 dicembre 2018

Finale di novembre con il maltempo protagonista in Italia

Un serie di impulsi instabili caratterizzeranno il finale di novembre, con il maltempo che sarà protagonista sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni. Non solo, perché aria più fredda potrebbe affluire sulla nostra Penisola facendo scendere le temperature verso le medie del periodo o poco sotto: spazio dunque al ritorno della neve oltre a piogge e temporali, con fiocchi localmente fino a quote medio basse. Oggi, domenica 25 novembre, in particolare, il maltempo interesserà le regioni centro meridionali dell'Italia, con condizioni meteo generalmente perturbate fin dal mattino: sono attese piogge e temporali anche intensi soprattutto sul Tirreno ma non mancheranno precipitazioni sparse anche sulle altre zone. Qualche fenomeno anche al Nord Italia, con la neve che potrebbe imbiancare le Alpi soprattutto occidentali. Anche la prossima settimana inizierà sotto il segno dell'instabilità sull'Italia.

Ancora maltempo e clima più freddo ma poi breve tregua con l'anticiclone

La prossima settimana, come detto, inizierà ancora con condizioni meteo all'insegna di piogge, temporali e neve per via di un nuovo impulso instabile in arrivo dall'Atlantico, accompagnato, a differenza dell'ultima perturbazione, anche da aria più fredda. A seguire però è possibile un breve miglioramento sull'Italia, con il maltempo che lascerà spazio ad un promontorio anticiclonico in espansione da Ovest. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 sembra possibile un miglioramento meteo con tempo più asciutto dapprima al Centro Nord e poi anche al Sud. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, però, tale tregua dovrebbe durare poco perché proprio nei primi giorni di dicembre potrebbe transitare sul Mediterraneo occidentale una piccola goccia fredda con nuove piogge, ad oggi in particolare per la Sardegna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo il maltempo, l'anticiclone torna dominante secondo le ultime uscite dei modelli

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, dopo una piccola perturbazione proprio per i primissimi giorni del mese di dicembre, l'anticiclone potrebbe tornare ad essere protagonista sull'Italia. Sia GFS che ECMWF paiono essere dello stesso avviso, con un promontorio anticiclonico per l'inizio della prima settimana di dicembre e dell'inverno meteorologico. Esistono comunque delle differenze nell'evoluzione e dunque fare delle previsioni dettagliate per quello che riguarda il medio-lungo termine è ancora impossibile. L'incertezza che è ancora troppo elevata e trattandosi quindi solo di una tendenza meteo vi invitiamo a seguire tutti prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3