Dieta del sonno, per velocizzare il metabolismo e smaltire i chili in eccesso

La dieta del sonno ci aiuta a perdere peso: ecco come funziona e i consigli da seguire

Dormire sul lato destro può causare danni all'organismo (Foto: blog, perdormire.com)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dieta del sonno, per controllare la fame ed evitare di mangiare cibo spazzatura: come funziona

Il sonno è uno dei fattori più importanti che contribuisce alla riduzione dei chili in eccesso. Riposare bene serve anche a controllare l'appetito come riporta un articolo pubblicato sul sito The Sun. Una brutta notte di sonno può alterare il modo in cui il corpo risponde al cibo facendoci entrare in un circolo vizioso dal quale non è semplice uscire indenni.

Gli ormoni del sonno

La “dieta del sonno" è fondamentale per chi vuole smaltire i chili in eccesso. Dormire di più, in buona sostanza, significa anche mangiare di meno e quindi evitare di accumulare massa grassa.
Tutto dipende da due “ormoni della fame": la grelina e la leptina.

La grelina viene prodotta in quantità maggiore se riposiamo male

La grelina viene rilasciata dopo che il cervello segnala che lo stomaco è vuoto, mentre la leptina viene rilasciata dalle cellule adipose per sopprimere la fame e dire al cervello che lo stomaco è pieno. Ma quando non riposiamo bene, il corpo produce più grelina e meno leptina, lasciandoci una sensazione di vuoto nello stomaco che inevitabilmente appaghiamo con il cibo. Un recente studio, condotto dal Wisconsin Sleep Cohort Study, su oltre 1.000 persone ha rivelato che coloro che dormivano poco accumulavano in media livelli di grelina del 14,9% più alti e livelli di leptina del 15,5% più bassi rispetto a quelli che dormivano un sonno ristoratore e pieno.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Un buon sonno frena il desiderio di cibo spazzatura

A contribuire all'accumulo di grasso è anche l'ormone dello stress cortisolo, che si dice aumenti l'appetito, aumenta anche quando non si riesce a dormire bene. Un buon sonno frena anche gli istinti e i desideri. Chi è stressato per il poco sonno vede interrompersi anche l'attività del lobo frontale – la parte del cervello che è responsabile dell'autocontrollo e delle decisioni. E quindi chi è più stanco tende a mangiare più cibo spazzatura, che è ricco di grassi e calorie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il sonno velocizza il metabolismo

La 'dieta del sonno' aumenta anche il tasso metabolico a riposo (RMR) facendoci bruciare più calorie nelle ore notturne. Di contro, la privazione del sonno può abbassare il tuo RMR. Non va dimenticato anche il fatto che le persone che dormono meno tendono a sgranocchiare più calorie, soprattutto se guardano la TV fino a tardi. Alcuni studi sulla privazione del sonno hanno scoperto che una grande porzione delle calorie in eccesso vengono accumulate negli spuntini dopo cena.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.