Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco come organizzare meglio la camera da letto per sconfiggere l’insonnia

Dovremmo trattare la nostra stanza da letto come se fosse un rifugio o un “santuario”: ecco cosa fare per organizzarla al meglio

Ecco come organizzare meglio la camera da letto per sconfiggere l’insonnia
Insonnia, ecco come organizzare la nostra camera da letto- Foto archivio

L’arrivo della primavera deve indurci a modificare in meglio anche la nostra stanza da letto: ecco come organizzarla

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e anche il nostro organismo tende al “risveglio”. E’ un periodo contrassegnato da sbalzi d’umore e allergie che possono influenzare negativamente il momento del riposo. In questa fase dell’anno, anche rinnovare la nostra camera da letto può essere un valido approccio per affrontare in serenità questo periodo e riuscire a dormire meglio. Pochi sanno che anche la struttura della camera da letto può influenzare la qualità dei nostri sogni.

E’ arrivato il momento di liberarci del superfluo

Dovremmo considerare la nostra stanza da letto alla stregua di un rifugio o un “santuario” in cui dobbiamo rilassarci dopo una giornata di duro lavoro. Per questo motivo dovremmo curare bene il design e i colori. Il cambio di stagione è proprio il momento ideale per rinnovare gli spazi, liberarci del superfluo e creare un ambiente più fresco e dinamico, perfettamente in armonia con la bella stagione dando preferenza a quei colori che per natura sono rilassanti e calmanti.

Come organizzare la stanza

Secondo alcuni recenti studi scientifici, anche una cattiva organizzazione della camera da letto può causare stress, incidendo sulla salute mentale e sulla qualità del sonno. Se puliamo bene la nostra camera da letto la liberiamo dagli oggetti in eccesso possiamo creare un ambiente in cui il nostro benessere fisico e mentale è salvaguardato e tutelato. Ad esempio acquistare un letto contenitore può servirci per ottimizzare al meglio gli spazi e rendere la nostra camera più ariosa e meno caotica.

Eliminare gli strumenti tecnologici

Dovremmo eliminare dalla nostra camera da letto tutto ciò che la rende molto buia. Ad esempio dovremmo eliminare quegli apparecchi tecnologici che potrebbero disturbare la nostra quiete. Dovremmo eliminare quei dispositivi elettronici come smartphone, computer e televisori che possono creare un cattivo campo elettromagnetico che può influenzare negativamente il sonno. Ad esempio utilizzare lo smartphone poco prima di addormentarci è un comportamento sbagliato che adottano in tanti. Eliminare la tecnologia dalla camera da letto può aiutarci a non »cadere in tentazione». Un altro consiglio è quello di dormire sempre con la testa rivolta a Nord per un fattore di elettromagnetismo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto