Il Professor Matteo Bassetti consiglia: "Dopo il bagno cambiatevi il costume, ecco perché..."
di Marco Reda
Cambio costume dopo il bagno in mare o in piscina, l'infettivologo Bassetti spiega perché è fondamentale farlo
Guarda la versione integrale sul sito >
Il costume andrebbe cambiato subito dopo il bagno al mare: il virologo Matteo Bassetti spiega perché
Con la stagione estiva ormai nel suo pieno, sempre più persone affollano spiagge, piscine e laghi per concedersi un bagno rinfrescante. Proprio su questa abitudine, tanto diffusa quanto sottovalutata, si è soffermato Matteo Bassetti, Primario di Malattie Infettive all'Irccs Ospedale Policlinico “San Martino" di Genova, il qiale ha acceso i riflettori su un comportamento scorretto legato proprio al momento successivo al bagno: quello di non cambiare il costume una volta bagnato. In un video pubblicato sul suo profilo Facebook, l'infettivologo ha spiegato nel dettaglio perché questa piccola disattenzione non andrebbe mai sottovalutata.
Il rischio del costume bagnato
Secondo Bassetti, tenere addosso il costume bagnato dopo il bagno non è affatto innocuo. L'esperto ha spiegato che questa abitudine “crea un microclima caldo e umido che favorisce soprattutto la proliferazione di batteri e funghi“. Un ambiente che, protratto nel tempo, diventa terreno fertile per diverse infezioni, soprattutto nelle zone più delicate del corpo.
Le infezioni possibili
Nello specifico, l'infettivologo ha chiarito che continuando a indossare il costume bagnato “può venire la cistite, che un'infezione delle vie urinarie; può venire la candida, che è un'altra infezione importante, e può svilupparsi anche un'irritazione locale“. Un quadro che riguarda tanto le donne quanto gli uomini, seppur con manifestazioni diverse a seconda dei casi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il video di Matteo Bassetti
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Caldo, il Prof. Matteo Bassetti spiega qual è l’errore da non commettere con le bottigliette d’acqua
15 Luglio 2026 | ore 18:30
Caldo, i 5 errori da evitare in casa secondo il Prof. Matteo Bassetti
14 Luglio 2026 | ore 16:09
Caldo, i consigli del Dottor Matteo Bassetti e gli errori da non commettere
24 Giugno 2026 | ore 17:36
Il mare si tinge di giallo in Italia, ma non è inquinamento: ecco dove e qual è la spiegazione
14 Aprile 2026 | ore 15:51