El Niño: 50% di possibilità che torni a svilupparsi durante l'inverno boreale
Guarda la versione integrale sul sito >
Ritorno a condizioni neutrali nel Pacifico equatoriale ma c'è il 50% di possibilità che El Niño possa svilupparsi nuovamente.
El Niño potrebbe tornare a svilupparsi nel Pacifico equatoriale durante il prossimo inverno borale, dopo una fase neutrale. Fonte: cpc.ncep.noaa.gov
El Niño: 50% di possibilità che torni a svilupparsi durante l'inverno boreale – 18 giugno 2018 – E' stato chiuso ufficialmente il periodo di La Niña nel Pacifico equatoriale, dopo quasi due anni in cui questo fenomeno ha tenuto banco seppur non risultando particolarmente intenso. Siamo dunque tornati a condizioni neutrali, con tutti i parametri che si prendono in considerazione che sono tornarti a segnare valori sopra la soglia limite, man mano sempre più vicini alle medie. Tale situazione non dovrebbe cambiare nei prossimi mesi, con questa fase di ENSO neutrale che dovrebbe accompagnarci sia durante l’estate sia durante l’autunno boreale. A seguire attenzione però, perché i modelli sono sempre più propensi a dar credito ad una nuova fase caratterizzata dalla presenza de El Niño, il quale tornerebbe ad essere protagonista nel Pacifico equatoriale tra l'autunno e l'inverno boreale dopo l'evento quasi record 2014-2016. Questo scenario ad oggi ha il 50% di realizzarsi, con El Niño che potrebbe svilupparsi a partire dal prossimo autunno boreale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia ma anche nel resto del mondo con la possibilità di un nuovo sviluppo de El Niño già nel prossimo inverno boreale.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Il fisico avverte: “Se la fine di El Niño non abbassa le temperature quest’estate, siamo nei guai”
16 Aprile 2024 | ore 17:44
El Niño: condizioni neutrali nel Pacifico, parametri sotto la soglia di allerta
09 Agosto 2019 | ore 15:48
INDICE ENSO, previsto passaggio a Nina per quest’inverno. Ecco i possibili effetti sulla stagione
22 Luglio 2019 | ore 21:54