El Niño: primi segnali di smorzamento ma potrebbe tornare a rafforzarsi
Guarda la versione integrale sul sito >
El Niño sembra mostrare i primi segnali di smorzamento, ma non è detta l'ultima parola: potrebbe tornare a rafforzarsi nelle prossime settimane.
El Niño sembra mostrare i primi segnali di smorzamento, ma non è detta l'ultima parola: potrebbe tornare a rafforzarsi nelle prossime settimane. Fonte: bom.gov.au
El Niño: primi segnali di smorzamento ma potrebbe tornare a rafforzarsi – 20 gennaio 2016 – Abbiamo seguito attentamente l'evoluzione de El Niño, nome con cui è conosciuto il fenomeno dell'ENSO (El Niño Southern Oscillation), il quale tiene banco da ormai più di 10 mesi nell'Oceano Pacifico equatoriale: questo particolare fenomeno è in grado di influenzare il clima anche a livello globale, soprattutto quando si tratta di un El Niño tra i più forti mai registrati negli ultimi anni. Negli ultimi aggiornamenti sembrava che ormai El Niño avesse raggiunto il suo picco massimo, con tutti i principali parametri indicatori dell'evento, che nelle ultime settimane hanno iniziato a smorzarsi: attenzione però perchè non è detta l'ultima parola. El Niño infatti potrebbe tornare a rafforzarsi esattamente come successo nel 1997-1998, durante l'evento più intenso mai registrato.
Guarda la versione integrale sul sito >
El Niño di quest'anno, classificato già come il secondo più forte di sempre, sembra abbia raggiunto il suo picco massimo, con i principali parametri indicatori di tale condizione che sono paragonabili a quelli record del 1997-1998. Questi hanno lentamente iniziato a riportarsi verso una situazione neutrale, pur rimanendo ancora su valori di El Niño molto forte: questo calo però potrebbe essere una diretta conseguenza della presenza di diversi cicloni tropicali nel Pacifico centrale, i quali potrebbero aver mitigato il fenomeno. Una similie situazione si era già vista con l'evento record del 1997-1998, quando sembrava ormai passata la fase critica de El Niño, salvo poi una ripresa coincidente con la diminuzione dei cicloni tropicali. In ogni caso, sia la temperatura superficiale che quella in profondità si sono raffreddate, facendo pensare che ormai El Niño vada verso una fase di generale attenuazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
El Niño ha ormai raggiunto il suo picco massimo nelle scorse settimane: ora si verso una sua attenuazione, con i parametri che potrebbero scendere sotto la soglia già a maggio. Fonte: pneusnews.it
Ci si attende, stando alle ultime uscite modellistiche, che i parametri indicatori di El Niño possano scendere sotto la soglia critica già nel secondo quarto dell'anno, per poi continuare a scendere verso una situazione di La Niña. Basandosi su circa 115 anni di dati, in cui si sono sviluppati 26 El Niño, nel 50% dei casi un evento è stato seguito da un anno neutro, mentre in un 40% dei casi si è sviluppata subito La Niña. Per ora i due scenari hanno ancora la stessa probabilità di verificarsi ma vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati su questa situazione nel Pacifico equatoriale, che, per quanto sia dall'altra parte del mondo, sta influenzando il clima a livello globale.
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Il fisico avverte: “Se la fine di El Niño non abbassa le temperature quest’estate, siamo nei guai”
16 Aprile 2024 | ore 17:44
El Niño: condizioni neutrali nel Pacifico, parametri sotto la soglia di allerta
09 Agosto 2019 | ore 15:48
INDICE ENSO, previsto passaggio a Nina per quest’inverno. Ecco i possibili effetti sulla stagione
22 Luglio 2019 | ore 21:54