La Niña: fase neutrale alle porte ma entro fine anno potrebbe tornare El Niño
Guarda la versione integrale sul sito >
La Niña si è ormai esaurita e si attende in breve un ritorno a condizioni neutrali: El Niño però sembra sempre più probabile.
La Niña si è ormai esaurita nel Pacifico equatoriale ma attenzione che i modelli suggeriscono un possibile ritorno de El Niño. Fonte: cpc.ncep.noaa.gov
La Niña: fase neutrale alle porte ma entro fine anno potrebbe tornare El Niño – 09 maggio 2018 – Siamo alle battute finali per quello che riguarda la seconda consecutiva fase de La Niña nel Pacifico equatoriale, con molti dei parametri che si prendono in considerazione che sono tornarti a segnare valori sopra la soglia limite. La Niña dunque si sta ormai esaurendo e un ritorno a condizioni neutrali nel Pacifico è atteso, secondo le ultime uscite dei modelli, già in queste prime battute del mese di maggio. E' probabile poi che tale fase neutrale si possa prolungare almeno per l'estate boreale, con una possibilità che tale scenario si realizzi valutata al 50%. A seguire però i modelli sono sempre più propensi a dar credito ad una nuova fase caratterizzata dalla presenza de El Niño, il quale tornerebbe ad essere protagonista nel Pacifico equatoriale tra l'autunno e l'inverno boreale dopo l'evento quasi record 2014-2016.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia ma anche nel resto del mondo con la possibilità di un nuovo sviluppo de El Niño già prima della fine del 2018.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Il fisico avverte: “Se la fine di El Niño non abbassa le temperature quest’estate, siamo nei guai”
16 Aprile 2024 | ore 17:44
El Niño: condizioni neutrali nel Pacifico, parametri sotto la soglia di allerta
09 Agosto 2019 | ore 15:48
INDICE ENSO, previsto passaggio a Nina per quest’inverno. Ecco i possibili effetti sulla stagione
22 Luglio 2019 | ore 21:54