Meteo - Anticiclone annientato sul Mediterraneo, con maltempo frequente a tratti anche invernale in Italia: la tendenza

Meteo - Anticiclone ko fino ad almeno la fine di Gennaio sull'Italia, con maltempo frequente a tratti anche intenso ed invernale: ecco la tendenza

Frequente maltempo in vista in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità in azione in Italia

Condizioni meteo appaiono mediamente instabili sulle aree già colpite negli scorsi giorni dal maltempo, vale a dire quelle più occidentali, con neve a quote sempre più basse sulle Alpi e Prealpi. Le temperature, infatti, risultano in generale e sensibile diminuzione sulle regioni settentrionali, a causa dell'avvicinamento delle correnti ben più fredde di stampo artico dai quadranti nordorientali che andranno ad alimentare la perturbazione anche questa sera e nei prossimi giorni.

Maltempo in intensificazione nei prossimi giorni

Il maltempo continuerà ad interessare una parte del nostro Paese anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, quando subirà peraltro un'ulteriore intensificazione dovuta ai contrasti termici che avverranno sul Mediterraneo, con aria caldo umida richiamata dal moto ciclonico della perturbazione dal continente africano e quella fredda di stampo artico in arrivo dai quadranti nordorientali. Possibili nubifragi con bufere di neve in montagna sono in arrivo, con venti in intensificazione e intense mareggiate sulle coste esposte.

Sicilia e Calabria più colpite

L'instabilità nei prossimi giorni si centrerà principalmente (ma non unicamente) sulle regioni meridionali, investendo più direttamente la Sicilia e la Calabria, dove sono attesi i cumulati maggiori e i venti e le mareggiate più intensi: mentre i primi potranno sfiorare localmente i 150km/h sui Nebrodi e sui monti calabresi occidentali, le seconde potranno vedere le onde raggiungere addirittura i 7/8 metri sulle coste siciliane esposte e i 5/6 metri su quelle calabresi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone ko nella seconda metà di Gennaio

La seconda metà di gennaio, cominciata già da qualche giorno con instabilità via via crescente, sarà contrassegnata in generale da maltempo e frequente e a stampo a tratti invernale sull'Italia, con nevicate a più ripetizioni in arrivo quantomeno sulle montagne. Una serie di perturbazioni più o meno fredde sembrano infatti affacciarsi sul Mediterraneo, con temperature che non si allontaneranno mai più di tanto dalla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.