Meteo - Anticiclone ko almeno fino alla fine di Gennaio, con maltempo e neve frequenti: ecco i dettagli

Meteo - Maltempo e nevicate frequenti in Italia da qui alla fine di Gennaio, con una serie di perturbazioni di stampo polare marittimo: ecco la tendenza

Maltempo e neve frequenti all'orizzonte.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci su parte del nostro Paese, con neve sulle Alpi piemontesi

Piogge e rovesci si attivano su una parte del nostro Paese nella giornata odierna, alimentata da correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Il maltempo si concentra in particolare sui settori più ad ovest della nostra Penisola, con fenomeni mediamente moderati e neve che scende sulle Alpi a partire dai 1.100/1.300 metri. Le condizioni meteo, sul resto dello stivale, appaiono invece relativamente più stabili e asciutte, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in inasprimento nel prosieguo del Weekend

Il prosieguo del Weekend vedrà un graduale inasprimento del maltempo, con piogge, rovesci e possibili temporali nella giornata di domani domenica 18 gennaio che, pur non estendendosi su altre aree dello stivale, diventeranno tuttavia localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sulle regioni settentrionali entro la tarda sera di domani e, conseguentemente, la quota neve potrà abbassarsi sull'intero settore alpino fin sui 600/800 metri, rimanendo ben più elevata più a sud, fino a non scendere oltre i 1.800/1.900 metri sull'Etna.

Avvio di settimana con ulteriore intensificazione del maltempo e bufere di neve in arrivo

L'avvio della prossima settimana vedrà un vortice depressionario scavarsi nel Mediterraneo centro-occidentale, alimentato ad ovest dalle correnti più umide atlantiche e ad est dalle correnti più fredde di natura artica. Ciò determinerà un'ulteriore intensificazione del maltempo, con possibilità di nubifragi in particolare sulle regioni meridionali, dove si abbatteranno autentiche bufere di neve più specificamente sull'Etna e sulle montagne calabresi. Il nord e il medio Tirreno saranno maggiormente ai margini, anche se non sono escluse nevicate residuali sulle Alpi piemontesi per lunedì 19 a partire dai 500/700 metri, quando qualche rovescio isolato o sparso potrebbe ancora accendersi sui settori centrali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosieguo di Gennaio con maltempo e neve frequenti

Il prosieguo del mese sembra potersi connotare per una serie di perturbazioni di stampo polare marittimo che attraverseranno il bacino del Mediterraneo da qui alla fine di gennaio. Le temperature, in questo contesto, non si allontaneranno mai significativamente dalla media di riferimento, con clima di conseguenza invernale senza eccessi: la neve, di conseguenza, potrebbe scendere a più ripetizioni a quote di montagna, con qualche episodio fino in collina. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.