Meteo - Anticiclone protagonista in Italia con stabilità, bel tempo e clima tardo-primaverile: i dettagli

Meteo - Alta pressione assoluta protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo, con stabilità, bel tempo e clima tardo-primaverile, con temperature superiori alla media di diversi gradi: i dettagli

Tempo in miglioramento nelle prossime ore.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in tutta Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi in larghissima parte stabili e asciutte, con qualche eccezione molto localizzata sulle Alpi del bellunese, comunque in esaurimento in serata, come vedremo nel presente editoriale. Tale tripudio di stabilità e anche di bel tempo è dovuto all'imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo centrale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento.

Clima tardo-primaverile, quando non estivo

Come scritto in precedenza, le temperature, quando non stazionarie, subiscono un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti, attestandosi su valori anche di diversi gradi superiori alla media di riferimento e con picchi locali che sfiorano i +30°C: il clima appare pertanto pienamente primaverile, quando non direttamente estivo grazie alla presenza dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale.

Prossime ore di stabilità e bel tempo in Italia

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola protenderanno verso un ulteriore miglioramento, con l'esaurimento anche della fenomenologia molto localizzata attivatasi nel corso di questo pomeriggio. Il tempo, pertanto e stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tornerà a risultare generalmente stabile e asciutto, con clima tardo-primaverile, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima tardo-primaverile o estivo in alcuni casi

Le temperature confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, risultando al più in lieve e ulteriore aumento. Esse si attesteranno di conseguenza diversi gradi oltre la media di riferimento, con il clima che apparirà ovunque tardo-primaverile o addirittura estivo in alcuni casi. Esso potrebbe infatti rivelarsi relativamente mite anche nelle ore notturne, soprattutto nelle pianure del centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.