Meteo - Avvio di settimana instabile con piogge e possibili temporali ancora in arrivo e neve in montagna: i dettagli

Meteo - Anche l'avvio della prossima settimana potrà essere caratterizzato dal maltempo, con possibili temporali e nevicate in montagna, ma non ovunque. I dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità in azione in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono risultate perturbate, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove si è assistito al passaggio di rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi, soprattutto lungo il versante tirrenico. Il tempo appare ora in miglioramento, con fenomeni in esaurimento su buona parte dello stivale e temperature che, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Breve pausa dal maltempo in arrivo

Le condizioni meteo continueranno gradualmente a migliorare fino alla prima parte della giornata di domani venerdì 13 febbraio, quando i rovesci finalmente si esauriranno anche sulla Calabria tirrenica, aprendo una brevissima fase di relativa stabilità: già dalla serata, infatti, un nuovo peggioramento riguarderà la Sardegna e l'alto versante tirrenico, con rovesci e possibili temporali in ingresso.

Weekend di maltempo da nord a sud

Il prossimo Weekend sarà caratterizzato da spiccata instabilità, in particolar modo nella giornata di sabato 14 febbraio, nonché San Valentino, con piogge e possibili temporali e grandinate sparsi da nord a sud. I fenomeni più intensi, ancora una volta, si concentreranno lungo il versante tirrenico, con la neve che tornerà a scendere a quote di montagna anche sull'Appennino. Le temperature, pertanto, subiranno mediamente una nuova diminuzione rispetto ai valori registrati quest'oggi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di settimana altrettanto instabile

Un nuovo impulso perturbato di stampo polare marittimo potrà coinvolgere ancora una volta la nostra Penisola per l'inizio della prossima settimana e già dalla giornata di lunedì 16 febbraio. Piogge e possibili temporali torneranno ad interessare principalmente il centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi e con neve che potrà scendere a quote di montagna sul relativo Appennino. Più ai margini sembra rimanere il nord, dove non sono escluse peraltro schiarite anche ampie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.