Meteo - Capodanno rimane incerto tra il freddo artico con neve a quote relativamente basse e una perturbazione polare
Meteo - Capodanno resta incerto tra il maltempo artico e quello polare. Cambia l'entità del freddo, ma non il contesto generale, con Anticiclone che non sembra essere un'ipotesi: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Natale instabile sull'Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro perturbato sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci localmente anche intensi che imperversano su Emilia Romagna e Piemonte, ma che si stanno espandendo in queste ore anche sul medio-basso versante adriatico e regioni nordoccidentali, al netto di un relativo miglioramento sul medio Tirreno. Le temperature, in questo contesto, subiscono comunque mediamente un'ulteriore e lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento in avanzamento da domani
A partire dalla giornata di domani venerdì 26 dicembre, nonché Santo Stefano, l'Italia assisterà ad un graduale, ma costante miglioramento che si protrarrà fino al Weekend, quando le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte, più specificamente entro domenica 28. Nel frattempo, qualche nebbia o foschia potrebbe generarsi tra la notte e prime ore del mattino su alcune aree della Pianura Padana e in alcune vallate interne, in particolare nella notte tra sabato e domenica. Le temperature subiranno inoltre mediamente un aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Stabilità e relativo bel tempo, ma con nebbie, anche nella prima parte della prossima settimana
Le condizioni meteo si manterranno mediamente stabili e asciutte anche ad inizio settimana prossima grazie all'espansione dell'Anticiclone sul Mediterraneo. Nebbie e foschie potranno generarsi tra la notte e le prime ore del mattino sulla Pianura Padana e sulle vallate interne. Per il resto, i cieli si manterranno perlopiù poco o parzialmente nuvolosi in Italia, con temperature che si manterranno mediamente oltre la media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Incertezza per Capodanno
La tendenza per Capodanno rimane incerta, anche se il centro di calcolo americano GFS insiste sulla pista artica, con fase marcatamente invernale e neve a quote relativamente basse. Il centro di calcolo europeo ECMWF, a sua volta, insiste però sulla pista di una perturbazione polare marittima, dai connotati pertanto relativamente più miti, ma con neve a quote di montagna e possibile grandine fino in pianura. In ogni caso, Capodanno sembra poter trascorrere in compagnia del maltempo, con l'Anticiclone nemmeno preso in considerazione dai modelli fisico-matematici. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Italia ancora ostaggio del maltempo anche intenso, la Protezione Civile diffonde l’allerta meteo: ecco dove
25 Dicembre 2025 | ore 20:24
Meteo Roma – Stabilità e bel tempo in arrivo sulla Capitale, ma con temperature in calo: le previsioni
25 Dicembre 2025 | ore 14:04
Meteo – Avvio di settimana prossima con stabilità e relativo bel tempo. Nebbie in arrivo, ecco dove
25 Dicembre 2025 | ore 13:11
Meteo – Miglioramento in arrivo nel Weekend, con maltempo residuo e ritorno della stabilità e relativo bel tempo
25 Dicembre 2025 | ore 12:19