Meteo - Estate avanti tutta con caldo a tratti intenso, ma attenzione a qualche insidia instabile
Estate verso condizioni meteo stabili e con caldo intenso fino all'avvio di luglio, poi possibile ritorno di qualche disturbo temporalesco
Guarda la versione integrale sul sito >
Piccola goccia fredda verso le regioni centrali
Condizioni meteo che sull'Italia si mostrano estive grazie alla presenza di un promontorio di matrice subtropicale con temperature al di sopra delle medie climatologiche. Tuttavia, una blanda goccia fredda in quota ( responsabile dei nubifragi al nord) sta scivolando sulle regioni centrali causando nelle prossime ore dei temporali.
Ultima settimana di giugno tra anticiclone ed infiltrazioni instabili
Meteo fine giugno – Ultima settimana di giugno con anomalie positive di pressione sull'Europa centro-meridionale, mentre inferiori sulle Nazioni settentrionali e Regno Unito. In tal modo l'alta pressione dominerà sul bacino del Mediterraneo anche nel corso della prossima settimana con caldo intenso specie sulle regioni centro-meridionali. Correnti umide in transito sul centro Europa potrebbero in parte lambire le regioni settentrionali italiane, rinnovando qualche disturbo specie sui settori a nord del Po. Temperature nel complesso al di sopra delle medie del periodo di 3-5°C, mentre le precipitazioni risulteranno nel complesso scarse se non del tutto assenti al centro-sud.
Luglio al via estivo, ma con possibili infiltrazioni instabili al centro-sud?
Luglio al via con infiltrazioni instabili al centro-sud?
Prima settimana di luglio con possibile spostamento dei massimi pressori verso il centro Europa, mentre una flessione non è esclusa sul Mediterraneo meridionale. In tal modo l'anticiclone potrebbe dominare sull'Europa ancora sull'Europa centro-meridionale, ma con una circolazione in quota che si disporrà dai quadranti orientali sul bordo meridionale dell'anticiclone, portando qualche disturbo sul centro-sud Italia. Temperature in calo, seppur su valori estivi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate tra caldo ed infiltrazioni instabili almeno fino a metà luglio?
Tendenza meteo lunghissimo termina a bassa predicibilità. Centri di calcolo probabilistici mostrano una possibile insistenza dei massimi pressori sul centro Europa e Mediterraneo settentrionale. In tal modo sull'Italia l'Estate potrebbe proseguire tra caldo ed infiltrazioni fresche in quota almeno fino a metà luglio con possibili nuovi episodi temporaleschi. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Nubi spesso in transito e possibilità di qualche rovescio in arrivo: ecco le previsioni
02 Dicembre 2025 | ore 21:58
Meteo – Maxi-Anticiclone per l’Immacolata, in arrivo relativa mitezza e qualche possibile nebbia: la tendenza
02 Dicembre 2025 | ore 21:13
Meteo – Piogge e temporali in intensificazione con neve sulle Alpi: ecco l’allerta della Protezione Civile
02 Dicembre 2025 | ore 20:31
Meteo – L’Alta pressione batte un colpo nel Weekend, portando maggiore stabilità e mitezza con qualche nebbia
02 Dicembre 2025 | ore 19:58