Meteo - Estate no stop, caldo in nuova intensificazione ad inizio settimana prossima con temperature fino a +47/+48°C: i dettagli
Meteo - Un nuovo picco di caldo eccezione è atteso ad inizio della prossima settimana, quando le temperature in alcune aree del Paese raggiungeranno anche i +47/+48°C: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Lieve cedimento dell'Alta pressione provoca violenti temporali al nord
La presenza di una massa d'aria molto calda e umida sulle regioni centro-meridionali è alla base della formazione dei violenti temporali al settentrione. Lo scontro, infatti, di questa tipologia di aria, con le seppur lievi infiltrazioni di correnti più fresche di natura atlantica, generano accesi contrasti termici, che sono carburante per il maltempo estremo. E' bastato pertanto un lieve cedimento della cresta dell'Alta pressione, per scatenare piogge, temporali e grandinate con chicchi di grandi dimensioni.
Al centro-sud persiste il caldo africano
Al sud e su gran parte del centro rimane pertanto non solo stabile, ma anche piuttosto caldo. Tolto qualche nucleo di maltempo isolato che in mattinata ha interessato le zone interne di Lazio e Toscana e qualche temporale che ha coinvolto le Marche e l'Umbria, il tempo su questi settori appare relativamente stabile e asciutto. Le temperature, in virtù del suddetto (seppur lieve) cedimento, appaiono comunque mediamente in diminuzione, sebbene i tassi di umidità siano notevoli, in particolare sulle aree costiere.
Weekend ancora tra caldo e temporali
Il Weekend oramai imminente si caratterizzerà ancora una volta per la spaccatura (dal punto di vista meteorologico) tra il nord, dove persisteranno i temporali anche localmente intensi e a carattere di nubifragio (e con possibili grandinate) e il centro-sud, dove gli effetti dell'Anticiclone africano continueranno ad essere dominanti. Ciò in attesa di un nuovo rafforzamento della struttura anticiclonica in grado di far decollare le temperature fin su valori tutt'altro che mediterranei e, pertanto, decisamente anomale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature fino a +47/+48°C ad inizio settimana prossima
Benché, con tutta probabilità, il maltempo continuerà ad azionarsi su alcune aree del nord, quello che è rilevante all'inizio della prossima settimana è il ritorno, a distanza di solo 7 giorni, del caldo rovente. Le colonnine di mercurio infatti spiccheranno nuovamente il volo, fino a raggiungere localmente valori come +47/+48°C nelle pianure interne delle Isole Maggiori e solo lievemente più basse su quelle del Foggiano. Le pianure interne delle rimanenti aree del centro-sud potranno diffusamente registrare, ancora una volta +40°C e superiori nei prissimi giorni della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Peggioramento con piogge e neve in arrivo sui rilievi
21 Novembre 2025 | ore 11:30
Meteo Roma – Maltempo e calo termico in arrivo specie nel weekend, con neve in Appennino a quote anche basse
21 Novembre 2025 | ore 10:57
Meteo – Neve in Appennino e arrivo di aria artica: focus per il Centro Italia
21 Novembre 2025 | ore 10:14
Meteo – Inizia la fase di maltempo invernale in Italia con crollo termico e neve a quote piuttosto basse
21 Novembre 2025 | ore 09:25